Successivo

iOS

ComiXology supporta il retina display

Dario Orlandi | 11 Gennaio 2013

Android App iOS

Al momento possiamo dire, senza timor di smentita, che l’iPad di terza generazione è il miglior dispositivo per la lettura […]

Al momento possiamo dire, senza timor di smentita, che l’iPad di terza generazione è il miglior dispositivo per la lettura di fumetti in formato digitale.

Lo schermo Retina rende giustizia e profondità  ai disegni, al lettering e alle vignette, facendo provare meno “nostalgia della carta” di quanto si possa immaginare. ComiXology è l’App di riferimento per gli appassionati di comics (i fumetti americani). Si tratta di una piattaforma di vendita e al tempo stesso di lettura che propone i cataloghi dei due maggiori editori americani – Marvel Comics e DC Comics –  più altre realtà  importanti come, per citarne alcune, Image, Icon e Vertigo (ha anche l’esclusiva per la versione digitale di “The Walking Dead” di Robert Kirkman).

I prezzi praticati per le edizioni digitali sono mediamente più bassi rispetto a quelli delle versioni cartacee. Il modulo di lettura dei fumetti permette di sfogliare le singole pagine e di leggerle nella loro interezza, ma è famoso soprattutto per la “Guided view”, una forma di visualizzazione guidata di vignetta in vignetta (o anche all’interno della stessa pagina, in caso di particolari layout) che ingrandisce i fumetti e i disegni. È un buon compromesso per chi vuole leggere anche sugli schermi più piccoli degli smartphone, nonostante venga sacrificata la vista generale sulla pagina.

Ci si può spostare da una visualizzazione all’altra con un doppio tap sullo schermo. L’App è gratuita ed è possibile scaricare molti fumetti in omaggio o in anteprima per familiarizzare con la modalità  di lettura e di acquisto. Ovviamente tutti i fumetti in vendita sono in lingua originale.  Per i display Retina esistono le pubblicazioni in versione CMX-HD, un formato digitale pensato proprio per l’alta risoluzione.

Non tutti i fumetti sono distribuiti in questo formato, ma l’upgrade sarà  gratuito nel momento in cui le versioni ad alta definizione saranno rese disponibili.

ComiXology

Versione gratuita per iOS – clicca qui

Versione gratuita per Android – clicca qui