Successivo

iOS

Controllare l’intensità  della luce con Photo Soft Box Symbols HD

Dario Orlandi | 18 Gennaio 2013

App iOS

In campo fotografico, i soft box sono contenitori che circondano i fari per l’illuminazione d’ambiente, e sono necessari per controllare […]

In campo fotografico, i soft box sono contenitori che circondano i fari per l’illuminazione d’ambiente, e sono necessari per controllare l’intensità  della luce, attenuarla, diffonderla o correggerla. Le gelatine invece sono fogli colorati da applicare su fari o flash per modificare le caratteristiche della luce proiettata, ad esempio cambiandone il colore. Photo Soft Box Symbols (1,59 euro) è un’App che trasforma il dispositivo in un soft box amatoriale con cui irradiare di luce un soggetto, raffreddarne o riscaldarne la tinta, dargli uno sfondo tematico o un piano d’appoggio luminoso.

L’App può essere installata su tutti i dispositivi iOS ma è con iPad che rende al meglio, se non altro perché il display di quasi 10 pollici offre una superficie luminosa molto maggiore. Giocando con le immagini predefinite tra i vari temi dell’App (principalmente simboli) è possibile realizzare scatti basati su idee originali sfruttando riflessi o particolari illuminazioni. Il colore di ogni schermata può essere calibrato con tre selettori (Rgb), ed è possibile importare dalla propria Galleria nuove immagini.

Una volta realizzato il set e messo in posizione l’iPad (trasformato per l’occasione in soft box o fondino), si può procedere con lo scatto. Tra l’altro, l’App può essere comandata a distanza da un iPhone dotato di Photo Soft Box Remote, in modo da poter cambiare le immagini e i colori della luce senza dover spostare l’iPad.

Photo Soft Box Symbols HD

Versione a pagamento (1,79 euro) – Clicca qui