Successivo

Videogame

Punch Quest: corri, corri

| 19 Gennaio 2013

App Gaming iOS

Punch Quest, perlomeno a livello teorico, rispetta pienamente i dettami di Canabalt: il protagonista corre autonomamente da sinistra verso destra, […]

Punch Quest, perlomeno a livello teorico, rispetta pienamente i dettami di Canabalt: il protagonista corre autonomamente da sinistra verso destra, senza mai fermarsi, e il successo viene determinato dalla distanza percorsa prima dell’inevitabile dipartita. Laddove Canabalt, però, è incentrato su strapiombi e salti, Punch Quest fa un passo in avanti concentrandosi sul combattimento, la cui introduzione riesce a rinfrescare considerevolmente i canoni del genere.

Da principio il gioco sembra elementare, con le sue due tipologie di attacco e gli avversari che non paiono opporre una vera resistenza, ma le apparenze ingannano. Combattendo con efficacia e completando gli obiettivi proposti di volta in volta, infatti, è possibile migliorare le capacità  del proprio personaggio e sbloccare una nutrita quantità  di abilità  che influiscono direttamente sulla profondità  del gioco. Soltanto sfruttandole in maniera opportuna si possono concatenare le combinazioni che costituiscono il cuore pulsante del sistema di combattimento e che consentono di procedere per distanze inizialmente impensabili. I nemici diventano via via più coriacei e, soprattutto, dotati di comportamenti ben precisi che vanno studiati e contrastati con le giuste strategie. Insomma il gioco prende forma pian piano, ma con decisione.

Quando si comprendono l’importanza delle biforcazioni contenute nello scenario, la portata delle sottigliezze da mettere in atto per prolungare le combinazioni e la varietà  del gioco, Punch Quest rivela per intero la sua brillantezza. Gli oggetti da collezionare, i potenziamenti (che rasentano talvolta la follia), gli avversari di crudeltà  superiore alla media che scandiscono il progresso e tante altre sorprese attendono il giocatore praticamente in ogni schermata e, contrariamente a quanto accade nella maggior parte dei giochi gratuiti, gli acquisti interni all’applicazione sono del tutto opzionali. Difficile chiedere di più, in buona sostanza, a un titolo perfetto per i ritmi e le modalità  di utilizzo di un dispositivo portatile.

Erik Pede

Punch Quest

GratuitaClicca qui