Successivo

iOS

Filterstorm Pro per iPad

Dario Orlandi | 25 Gennaio 2013

App iOS

Da quando Apple ha presentato la terza generazione di iPad, il mercato delle App dedicate agli appassionati di fotografia è […]

Da quando Apple ha presentato la terza generazione di iPad, il mercato delle App dedicate agli appassionati di fotografia è esploso: la potenza di calcolo del nuovo dispositivo e la presenza dello schermo ad alta definizione lo rendono ideale per visualizzare, catalogare e anche ritoccare le immagini direttamente sul campo.

Oltre all’hardware serve però un’applicazione potente e completa, come per esempio Filterstorm Pro: un software dedicato alla gestione e alla modifica delle fotografie capace di elaborare anche immagini ad alta risoluzione, che possono essere catalogate, valutate ma soprattutto ritoccate con strumenti molto potenti. Filterstorm integra le funzioni di ritaglio e rotazione, la gestione delle curve, una notevole dotazione di effetti e un’impagabile visualizzazione prima/dopo che permette di verificare in ogni istante il risultato dell’elaborazione.

Non mancano neppure strumenti professionali come il timbro clone, che consente di eliminare eventuali imperfezioni, ma soprattutto la gestione delle maschere, per applicare qualsiasi modifica localmente, dove serve. Il programma permette di lavorare su più livelli, di salvare più versioni della stessa immagine e di esportare il lavoro in moltissimi modi (dall’invio per posta elettronica alla pubblicazione su Flickr, Dropbox o Facebook). Completa e intuitiva è anche la gestione dei campi di metadati Exif e Iptc; Filterstorm può aprire le immagini Jpeg e moltissime varianti Raw (tutte quelle supportate da Apple in iOS).

L’App non è particolarmente economica (13,99 Euro), ma la dotazione di funzioni giustifica senza dubbio il suo prezzo; la versione standard, più limitata, è offerta a 3,59 euro.

Versione standard (3,59 euro) – clicca qui

Versione completa (13,99 euro) – clicca qui