Successivo

Smartphone

Hauwei, terzo produttore al mondo di smartphone, nella classifica di IDC

Redazione | 28 Gennaio 2013

Smartphone

Il 2012 è stato un anno a crescita zero per il mercato mondiale  della telefonia mobile che, preso nel suo […]

Il 2012 è stato un anno a crescita zero per il mercato mondiale  della telefonia mobile che, preso nel suo complesso, ha venduto 1,2 miliardi di terminali, lo 0,2% in meno rispetto al 2011. Di questi 545,2 milioni sono stati smartphone, il 10% in più rispetto al 2011.

E nell’ultimo trimestre del 2012, stando ai dati del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, di IDC, le vendite di smartphone sono cresciute fino a rappresentare il 45,5% di tutte quelle del comparto: per la precisione 219,4 milioni gli smartphone contro 482,5 milioni di cellulari.

A dominare il mercato sono state Apple e Samsung ma i giochi sono tutt’altro che finiti. Lo dimostra l’avanzata di Huawei Technologie, dicono gli analisti di IDC, che nell’ultimo trimestre 2012 è riuscito a diventare il numero tre dei produttori di smartphone, scalzando HTC e superando anche LG nella classifica dei primi cinque produttori di telefoni mobili.

“Sia Hauwei che ZTE si sono posizionate tra i primi cinque vendor di smartphone puntando inizialmente sui grandi volumi e focalizzandosi sui mercati di massa, ma poi nella seconda parte dell’anno queste società  hanno spostato il focus anche sui prodotti di fascia alta, dimostrando di riuscire a fare innovazione anche in questo campo. Ad esempio Huawei  con il modello Ascend Mate,  il primo smartphone con display da 6,1 pollici in arrivo quest’anno e  con l’Ascend  P1, lo smartphone più sottile del 2012 (solo 6,68 mm)”.

Per Apple il successo quest’anno è targato Cina visto che qui ha raddoppiato le vendite, aprendo ben quattro Apple Store,  ma anche negli Stati Uniti solo con Verizone sono stati attivati 6,2 milioni di iPhone. Il problema dicono gli analisti di IDC è che Apple sta vendendo meglio i modelli vecchi come iPhone 4 che non l’ultimo arrivato iPhone 5, come testimonia anche la decisione di ridurre gli ordinativi della componentistica base per iPhone 5.

Per quanto riguarda Samsung quest’anno l’azienda coreana dovrebbe presentare la nuova strategia targata Tizen ma in attesa si gode i successi della famiglia Galaxy su Android.

Ecco la classifica IDC per l’ultimo trimestre 2012