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Smartphone

Vale 90 milioni di euro il mobile advertising in Italia

Redazione | 30 Gennaio 2013

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Nel 2012 gli investimenti delle aziende in pubblicità  sulle app sono triplicati e il segmento del mobile advertising, inteso come […]

Nel 2012 gli investimenti delle aziende in pubblicità  sulle app sono triplicati e il segmento del mobile advertising, inteso come pubblicità  veicolata su cellulare in tutti vari formati, è cresciuto del 55% toccando quota 90 milioni di euro, una cifra che rappresenta il 7% degli investimenti pubblicitari su Internet.

Cresce senza sosta l’uso delle app: 3 utenti su 4 che navigano in Internet da cellulare hanno scaricato almeno una app o accedono ai siti mobile delle aziende investitrici e il 60% li utilizza di frequente. Il 40% degli utenti Mobile clicca sugli annunci pubblicitari durante la navigazione.

Secondo l’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano, che ha presentato oggi questi dati, in Italia l’uso del canale mobile per l’advertising è solo agli inizi e i margini di crescita sono ancora immensi.

Più di 20 milioni di italiani si collegano a Internet dallo smartphone, un numero che è pari a due terzi degli utenti Internet da PC. Il 60% di chi naviga con il cellulare si collega tramite applicazioni o siti mobile e spende in media almeno un’ora al giorno su queste destinazioni. È naturale quindi che all’aumentare dell’audience aumenti anche l’offerta pubblicitaria su mobile e secondo l’indagine del Politecnico l’atteggiamento degli utenti nei confronti degli ads non è poi così negativo: il 45% li nota spesso, il 39% qualche volta e il 40% ci clicca sopra perché contiene qualche prodotto o servizio interessante o semplicemente perché attratto da qualche promozione o sconto.

Per il 2013 l’Osservatorio Mobile Marketing & Service del Mip stima che il valore del mobile advertising sul totale degli investimenti pubblicitari su Internet, arriverà  al 10%. L’Italia gioca un ruolo di leader sul mercato europeo, almeno in questo segmento, posizionandosi prima di Francia, Germania e Spagna, e dopo gli UK e gli Usa che dominano il mercato.

Per il futuro ci si attende lo sviluppo di formati graficamente più accattivanti come i Rich media (banner interattivi e coinvolgenti, video Hd a tutto schermo) e una maggior integrazione della pubblicità  su smartphone con quella Tv, fenomeno noto con il nome di second screen che prevede la pubblicità  simultanea e integrata su Tv e smartphone.

Un altro fronte di sviluppo sarà  quello della pubblicità  mobile geolocalizzata e personalizzata su misura per l’utente: una delle novità  più attese è il Mobile Couponing, cioè la possibilità  di ricevere buoni sconto e offerte digitali direttamente sul cellulare, oltre il 50% degli utenti si è dichiarato interessato a riceverle.

Infine un dato interessante riguarda la nascita di nuove aziende concentrate tutte sul Mobile Marketing & Service: ben il 16% di tutte le start up finanziate negli ultimi due anni in Italia nel settore ICT offrivano servizi innovativi di Mobile Marketing.