Successivo

iOS

Reeder, il client per Google Reader

Dario Orlandi | 31 Gennaio 2013

App iOS

Tutti i principali sistemi operativi per smartphone dispongono di una grande quantità   di  applicazioni, a volte addirittura integrate, per ricevere […]

Tutti i principali sistemi operativi per smartphone dispongono di una grande quantità   di  applicazioni, a volte addirittura integrate, per ricevere le informazioni provenienti dai feed Rss: quasi sempre, quindi, bisogna soltanto scegliere il software più intuitivo, potente, o facile da utilizzare. Per la piattaforma iOS uno dei programmi più conosciuti e amati è Reeder, disponibile da qualche tempo anche per iPad. Lo sviluppatore ha realizzato, purtroppo, due App distinte, che devono essere acquistate separatamente (2,39 euro per iPhone, 3,99 euro per iPad).

Reeder, specialmente nella versione per iPhone, punta tutto sulla semplicità : non si tratta neppure di un lettore Rss completo, ma di un client per Google Reader. La gestione dei feed, la loro aggiunta e la classificazione delle fonti di informazione passa quindi dal servizio Web del servizio offerto da Google. Reeder mette a disposizione un’interfaccia semplice, pulita e leggibile, che rende semplice e piacevole rimanere aggiornati.

Oltre al servizio di Google, Reeder supporta anche Readability e Fever come input per le informazioni, e una notevole varietà  di altre applicazioni Web per la condivisione degli articoli più interessanti: si possono pubblicare notizie su Twitter, Delicious, Quote.fm, o anche salvarle tramite Instapaper, Pocket o Evernote, per archiviarle o recuperarle in un secondo tempo.

La versione per iPad sfrutta la maggiore ampiezza dello schermo per mostrare una vista spezzata, con la lista degli articoli sulla sinistra e il testo a destra (in modalità  panorama), mentre l’elenco dei feed è rappresentato tramite una serie di “pile di fogli” che ricordano da vicino l’App per iOS di Evernote.

I critici non mancano di sottolineare come Reeder privilegi la forma rispetto alla sostanza: si tratta di un’affermazione parzialmente condivisibile, ma l’efficacia, la velocità  e – perché no – la piacevolezza con cui si riescono a svolgere le operazioni più comuni possono giustificare la spesa per l’acquisto dell’App.

Applicazione per iPhone (2,39 euro) – clicca qui

Applicazione per iPad (3,99 euro) – clicca qui