Successivo

Hardware

Samsung CLX-4195FN, efficienza e colore in azienda

Giorgio Panzeri | 31 Gennaio 2013

Stampa

La nuova Mfp del produttore coreano è una laser a colori 4-in-1 di buona qualità  rivolta alla piccola e media […]

La nuova Mfp del produttore coreano è una laser a colori 4-in-1 di buona qualità  rivolta alla piccola e media impresa.

Anteprima di Marco Martinelli

Adatta per uffici di piccole e medie dimensioni, la nuova CLX-4195FN di Samsung è un’unità  Mfp 4-in-1 a tecnologia laser a colori che offre le tradizionali funzioni di stampa, scansione, copia e trasmissione fax. Governata da un processore a 533 MHz con 256 Mbyte di Ram (espandibile a 512 Mbyte), ha un motore di stampa a passaggio singolo da 18 ppm che espelle la prima pagina entro 16 secondi dallo stato di Ready e raggiunge la risoluzione massima di 9.600 x 600 dpi. Copia e scansione sono affidate allo scanner piano da 1.200 ppi ottici, dotato di un Adf da 50 fogli. C’è anche un fax G3 che supporta l’invio multiplo e differito, la ricezione sicura e la gestione remota da Pc attraverso un applicativo dedicato fornito in dotazione. Durante l’esecuzione di altre attività , l’apparecchio è in grado di memorizzare temporaneamente i messaggi ricevuti nei 6 Mbyte di memoria riservata, provvedendo alla stampa automatica dei file al termine delle azioni in corso.

La configurazione della macchina comprende le connessioni cablate Usb 2.0 e Gigabit Ethernet, una presa Usb frontale per la lettura e scrittura su memorie flash di file nei formati Jpeg, Tiff, Xps e Pdf nonché un ampio pannello di controllo con display Lcd retroilluminato a 4 righe di testo, tastierino numerico e pulsanti per l’accesso rapido alle funzioni principali.

La gestione della carta è affidata a un cassetto da 250 fogli A4 che accetta supporti di grammatura compresa tra 70 e 220 grammi/mq e a un alimentatore manuale che accetta fogli singoli.

Purtroppo, manca la possibilità  di aggiungere un secondo cassetto per espandere la capacità  in ingresso della carta, fattore che potrebbe rallentare il flusso di lavoro nelle situazioni più onerose a dispetto delle 40.000 stampe mensili massime tollerate dal motore (4.000 copie al mese è il carico consigliato).

Per quanto riguarda l’ambiente operativo, la CLX-4195FN supporta l’emulazione Spl (Samsung printer language), Pcl 5c, Pcl 6c, PostScript 3, Pdf v1.7 ed è compatibile con Microsoft Windows a 32 e 64 bit (XP, Server 2003/2008, Vista, 7), OS X 10.4 e successivi, Unix e con le distribuzioni Linux più diffuse.

Uno dei punti di forza dell’offerta di Samsung è la dotazione software, completa e ben integrata con l’hardware.

I moduli Easy printer manager e Easy document creator consentono di controllare efficacemente e in modo intuitivo tutte le attività  della periferica, dalla semplice copia e scansione (anche con funzione Ocr integrata) fino alla stampa di testi e immagini, mentre Network Pc fax amministra i fax attraverso la rete locale.

Easy Document Creator è un'applicazione semplice ed efficace per digitalizzare i documenti, con funzione Ocr integrata, conversione diretta anche nel formato ePub per la creazione di eBook e condivisione dei file sui social network.

A questi si aggiunge il servizio Sync­Thru Web Service, il server integrato raggiungibile da qualsiasi browser Web che mette a disposizione di utenti e amministratori un set di strumenti di gestione dell’unità  e monitoraggio delle attività . Un ulteriore bonus è l’ottima App gratuita Samsung Mobile print per dispositivi mobili Android e iOS, che gestisce in remoto fax, scansioni (con anteprima, tre livelli di qualità  e output in Jpeg, Png o Pdf) e la stampa di documenti e immagini.Nei test di laboratorio, la CLX-4195FN ha portato a termine la stampa della batteria di documenti campione in 18 minuti e 4 secondi, un risultato accettabile ma non brillante.

Le prestazioni migliori, vicine ai valori dichiarati dal costruttore, sono state raggiunte solo con i documenti più corposi: come nel caso del file Pdf da 30 pagine, prodotto a 15,1 ppm, e della presentazione PowerPoint da 20 pagine, completata a 14,3 ppm. Al contrario, gli elaborati grafici complessi delle prove di stampa da CorelDraw, Publisher e Photoshop hanno fatto registrare risultati più modesti, tra 2,1 ppm e 3,3 ppm.

L'utilità di gestione del colore Easy Color Manager permette di ottimizzare l'output dell'immagine prima della stampa applicando regolazioni ed effetti speciali memorizzabili in profili personalizzati.

In modalità  autonoma, l’unità  è riuscita a produrre copie monocromatiche e a colori della copertina della nostra rivista in 14 e 23 secondi rispettivamente. L’efficienza dell’Adf ha permesso di mantenere un buon ritmo anche con i documenti multipagina: 48 secondi e 54 secondi per la copia di 10 pagine A4, rispettivamente in nero e a colori, pari a 12,5 ppm e 11,1 ppm.

Sul piano qualitativo, l’unità  ha fornito risultati di ottimo livello in termini di precisione e resa cromatica. Partendo proprio da quest’ultimo aspetto, l’esame delle stampe ha rivelato colori vibranti anche su carta comune, un buon livello di contrasto e dettaglio e sfumature sufficientemente morbide. Il file di test monocromatico di CorelDraw ha fatto emergere le doti dell’unità  nella riproduzione di linee sottili, nella distribuzione omogenea del toner nelle campiture di colore uniforme e nella gradualità  della scali di grigi. Apprezzabile anche la stampa del testo: i documenti hanno mostrato caratteri neri profondi e ben definiti ai bordi. Le copie riprodotte in modalità  autonoma hanno replicato con discreta fedeltà  le tonalità  e i dettagli degli originali, evidenziando soltanto una differenza significativa, nelle stampa a colori, del livello di saturazione dei gialli (un po’ eccessivo).

Il merito di questi risultati va attribuito alla tecnologia proprietaria Samsung ReCP (Rendering engine for clean page) per l’ottimizzazione automatica delle immagini e ai toner polimerizzati di ultima generazione, composti da particelle più minute, arrotondate e uniformi rispetto ai toner convenzionali: queste garantiscono una stesura più accurata sul supporto cartaceo e migliorano la riflessione della luce producendo colori più brillanti e un gamut più esteso.

Rimanendo sui consumabili, la macchina è consegnata con una cartuccia del nero da 1.500 pagine e tre toner a colori Cmy da 700 pagine ciascuno. Il rendimento delle cartucce standard, dichiarato in conformità  con i parametri ISO/IEC 19798, è di 2.500 copie in nero e 1.800 a colori: in base ai prezzi dei consumabili, il costo copia si attesta attorno a 3,3 centesimi di euro in monocromatico e 18,7 a colori, valore concorrenziale nel primo caso, ma un po’ elevato nel secondo. Positiva anche la valutazione dello scanner, rivelatosi efficiente, poco rumoroso e con un Adf affidabile; la buona velocità  (12 secondi per scandire un’immagine A4 a 300 ppi) va di pari passo con la precisione nella cattura dei dettagli e con la buona nitidezza delle immagini. Unico neo, una lieve dominante fredda riscontrata nella scansione di alcune fotografie.

In conclusione, la Samsung CLX-4195FN ci sembra una soluzione adatta agli uffici che richiedono una laser di buona qualità  per la stampa di documenti prevalentemente monocromatici e, più moderatamente (dato il costo copia), anche a colori.