Successivo

iOS

OurGroceries per la lista della spesa

Dario Orlandi | 4 Febbraio 2013

Android App iOS

In ogni casa si trova una soluzione diversa per compilare e aggiornare la lista della spesa: c’è chi tappezza il […]

In ogni casa si trova una soluzione diversa per compilare e aggiornare la lista della spesa: c’è chi tappezza il frigorifero di post-it, chi segna gli acquisti da fare su una lavagna e chi preferisce affidarsi alla tecnologia.

Tra le moltissime soluzioni disponibili segnaliamo OurGroceries, un software disponibile per iOS, Android e Blackberry (ma anche come applicazione Web dotata di un’interfaccia semplice ma efficace) completamente gratuito grazie al supporto della pubblicità  (le App mostrano piccoli banner). Basta scaricare l’App per il proprio smartphone e registrarsi su questo sito per poter creare un numero illimitato di liste, ciascuna delle quali costituita da elementi caratterizzati da nome, quantità  e (opzionalmente) categoria. Il software è disponibile soltanto in inglese, ma l’interfaccia è davvero intuitiva.

Pur essendo improntato alla massima semplicità , il software offre alcune opzioni spesso molto utili: si può, per esempio, specificare l’ordine con cui sono visualizzate le liste e gli elementi, quale schermata mostrare all’avvio del programma e come gestire gli elementi “barrati” (per barrare un elemento, di solito quando lo si acquista o lo si aggiunge al proprio carrello, basta un tap con il dito). Oltre alle liste si possono anche memorizzare gli ingredienti di ricette specifiche, per essere sicuri di  acquistare tutto il necessario per un determinato piatto. La funzione più utile del software è però la condivisione delle liste tra più dispositivi e utenti: si può aggiungere una nuova voce a una lista dal proprio smartphone e poi ritrovarla quando si consulta l’elenco sul Web, o ancora condividere gli elenchi tra più persone.

L’inizializzazione della condivisione è un po’ laboriosa (prevede la registrazione dei diversi utenti e l’invio di un paio di email di conferma), ma la praticità  di poter condividere la lista della spesa ripaga sicuramente la fatica.

Versione gratuita per iOs – clicca qui

Versione gratuita per Android – clicca qui