Successivo

News

Dagli occhiali di Google all’orologio di Apple, avanza il wearable computer

Redazione | 11 Febbraio 2013

Apple Google Wearable

Le nuove tecnologie sono diventate talmente parte integrante della vita quotidiana, da ritagliarsi uno spazio tra gli oggetti che indossiamo […]

Le nuove tecnologie sono diventate talmente parte integrante della vita quotidiana, da ritagliarsi uno spazio tra gli oggetti che indossiamo tutti i giorni, come appunto gli occhiali e l’orologio. Apple, riportano oggi i principali quotidiani internazionali, avrebbe allo studio uno smart watch, un orologio iper tecnologico, a metà  tra lo smartphone, il cronometro e il computer, su cui naturalmente il gruppo di Cupertino ha steso il più assoluto riserbo.

Ma qualche indiscrezione è filtrata, e così si scopre ad esempio che Corning Glass Technology, la società  che ha brevettato il famoso vetro ad alta resistenza Gorilla Glass utilizzato per i display degli iPhone, avrebbe sviluppato un nuovo tipo di vetro, Corning Willow Glass, così sottile e resistente da poter essere piegato come un foglio di carta, senza spezzarsi. Ed Apple sarebbe pronta a utilizzarlo nello smart watch, che probabilmente avrà  il sistema operativo iOS e forse chissà  anche funzioni di geolocalizzazione e navigazione assistita da mappe, e magari anche il riconoscimento vocale di Siri e la possibilità  di ricevere Sms di testo.

Il wearable computing viene considerato da molti analisti di mercato come la nuova ondata tecnologica che succederà  agli smartphone nel prossimo decennio: tutti i più grandi produttori ci stanno lavorando. Google ha già  realizzato gli occhiali per la realtà  aumentata e sta spingendo affinché gli sviluppatori creino nuove applicazioni per arricchirne le possibilità  d’uso. Samsung è interessata al settore e così pure Olympus. Per Apple sarebbe l’ennesima sfida a guidare l’innovazione, così com’è stato con iPod, iPhone e iPad.