Successivo

News

La app per creare personaggi in 3D: ecco 123D Creature di Autodesk

| 18 Febbraio 2013

App iPad

Autodesk annuncia una app per iPad che permette a chiunque di creare e stampare in 3D personaggi inventati. La app […]

Autodesk annuncia una app per iPad che permette a chiunque di creare e stampare in 3D personaggi inventati. La app si chiama 123 D Creature ed è stata realizzata ispirandosi alla tecnologia utilizzata dai più importanti designer e artisti del 3D.

Creare i personaggi con Autodeskt 123D Creature è molto semplice, spiega Autodesk: la app mette a disposizione uno scheletro su cui poi disporre l’anatomia di base della propria creatura in argilla digitale. Le azioni Multi-touch permettono di scolpire la figura, definendone le proporzioni attraverso gli strumenti della app 123D Sculpt di Autodesk. Una volta finita l’attività  di modellamento la creatura può essere aerografata e abbellita con decalcomanie e texture importate dalla libreria di foto dell’iPad.

Per mostrare il risultato finale è possibile portare la creatura nella rendering room,  personalizzando anche le luci e le ombre, applicando i filtri e importando le foto di sfondo. Chi vuole avere un prototipo della figura così realizzata può ordinarne una stampa 3D che verrà  spedita dai servizi di stampa 3D di Sculpteo inclusi nella app.

Gli artisti possono migliorare i personaggi a livello professionale utilizzando i software  Autodesk 3D per l’animazione e gli effetti visivi, inclusi Autodesk Maya e Autodesk 3ds Max.

L’app Autodesk 123D Creature è disponibile sull’App Store su iPad o all’indirizzo  https://appstore.com/AutodeskInc/123DCreature. Il prezzo di lancio dell’app è di  1.79 euro e successivamente sarà  di 7.99 dollari (il prezzo in euro non è stato ancora specificato).