Successivo

Android

Sms personalizzate con My Handcent

Giorgio Panzeri | 19 Febbraio 2013

Android App

Anche se ormai esistono tante App che, tramite smartphone, offrono un’alternativa agli Sms (per esempio WhatsApp, Viber, ma anche le […]

Anche se ormai esistono tante App che, tramite smartphone, offrono un’alternativa agli Sms (per esempio WhatsApp, Viber, ma anche le chat come Gtalk o Skype), moltissime persone continuano ad affidarsi ai tradizionali “messaggini”, ancora ben lontani dall’obsolescenza. Handcent è un’App gratuita per l’invio di Sms; offre funzioni che in qualche caso potrebbero sembrare scontate ma che invece non sono presenti nel modulo predefinito di Android, poco versatile e personalizzabile tanto da sembrare rimasto indietro nel tempo.

Con Handcent è possibile creare una blacklist di contatti da cui non si desidera ricevere Sms (utile in particolare per le comunicazioni pubblicitarie), programmare l’orario e la data d’invio dei messaggi, effettuare rapidamente un invio collettivo indicando i destinatari tramite una checklist compilata al momento tra i contatti. Anche lo stile del pannello dei messaggi può essere modificato con skin a tema (da scaricare a parte, ma spesso gratuite) oppure personalizzato in dettaglio sia nell’elenco generale delle conversazioni sia all’interno dei pop-up degli Sms con la possibilità  di modificare colori, font e stile.

Creando un account sul sito My Handcent diventano disponibili altri servizi: il backup e il ripristino degli Sms inviati e ricevuti (4,99 dollari l’anno), lo scambio diretto di messaggi tra utenti dell’App (gratuito, funziona in modo simile a WhatsApp) e l’invio di cartoline animate. Tuttavia la creazione dell’account non è strettamente necessaria: funzionalità  gratuite dell’App migliorano già  in modo significativo le comunicazioni via Sms, e quelle a pagamento non fanno nulla che non sia possibile ottenere con altre App gratuite. Handcent è disponibile anche su Cydia (quindi richiede il jailbreak).

My Handcentprogramma gratuito