Successivo

Networking

Da Nvidia il primo processore Tegra con LTE integrato

| 20 Febbraio 2013

Reti

Si chiama Tegra 4i ed è il primo processore mobile di Nvidia ad avere il modem LTE completamente integrato. La […]

Si chiama Tegra 4i ed è il primo processore mobile di Nvidia ad avere il modem LTE completamente integrato. La nuova Cpu Tegra 4i a 2.3 GHz è sfrutto di uno sviluppo congiunto tra Nvidia ed Arm e mette a disposizione 60 Gpu Core Nvidia personalizzati, una Cpu quad-core basata sul processore ARM R4 Cortex-A9 e un quinto core per il risparmio della batteria e una versione ottimizzata per l’integrazione del modem LTE Nvidia i500.

Tutto questo consente al processore mobile di essere estremamente efficiente sul piano energetico e di garantire ai normali smartphone prestazioni tipiche dei telefoni più costosi di fascia alta.  “I telefoni Tegra 4i offriranno una straordinaria potenza di calcolo, capacità  telefoniche di alto livello e una lunghissima durata della batteria” ha anticipato Phil Carmack, Senior Vice President della divisione Mobile di Nvidia.

Arm e Nvidia hanno lavorato a stretto contatto per ottimizzare il processore Cortex-A9, migliorare le prestazioni e l’efficienza in aree quali lo streaming e i tempi di risposta. “Questo è un esempio di collaborazione sotto il segno dell’innovazione che consente alle soluzioni basate su tecnologia Arm di continuare a dominare il mercato nel corso di diverse generazioni di SoC” ha aggiunto Tom Cronk, executive vice president e general Manager, divisione processori, di Arm.

Tegra 4i utilizza la stessa architettura della Gpu Tegra 4 e offre cinque volte il numero di core Gpu di Tegra 3, per offrire esperienze di gioco di alta qualità  e livello console e con pieno supporto HD 1080p. Il processore integra inoltre una versione ottimizzata del software-defined radio modem NVIDIA i500, che fornisce le funzionalità  Lte e che è in grado di rendere facili e rapidi sia gli aggiornamenti, che la scalabilità .

Nel confronto con altri chip dotati di Lte integrato, Tegra 4i presenta funzioni di soft-modem che gli permettono di essere riprogrammato over-the-air per supportare in futuro sia nuove frequenze sia nuovi protocolli air interface.

Altra funzionalità  unica di Tegra 4i è l’architettura per la fotografia computazionale Nvidia Chimera, annunciata in occasione del lancio di Tegra 4, che offre caratteristiche quali l’High Dynamic Range (HDR) always on, il tap to track (il sistema di autofocus a trascinamento) e le foto panoramiche con HDR.

Nvidia ha poi introdotto Phoenix, la piattaforma di riferimento per il Tegra 4i, alla quale i produttori di smartphone potranno fare riferimento nella progettazione e costruzione dei nuovi modelli di telefoni basati sulla nuova Cpu mobile con Lte integrato.

La famiglia di processori Tegra 4 con i nuovi Tegra 4i sarà  in mostra al Mobile World Congress 2013 di Barcellona dal 25 al 28 febbraio, presso lo stand Nvidia.

[nggallery id=1601]