Successivo

iOS

Amazon MP3 per iOS e Android

Giorgio Panzeri | 22 Febbraio 2013

Android App iOS

Dallo scorso ottobre è disponibile anche in Italia il servizio Amazon MP3, il music store collegato al catalogo del colosso […]

Dallo scorso ottobre è disponibile anche in Italia il servizio Amazon MP3, il music store collegato al catalogo del colosso americano e già  attivo da parecchi anni negli Usa. Ora anche gli utenti italiani possono acquistare musica Mp3 su Amazon e usufruire di Amazon Drive (che offre 5 Gbyte di storage online per i file multimediali acquistati e quelli personali caricati) e del suo Cloud Player, in grado di riprodurre in streaming i file e distribuirli su otto diversi dispositivi, mobili o fissi.

L’App Amazon MP3 permette di accedere ad un account Amazon, fare acquisti e, soprattutto, ascoltare il catalogo musicale personale sia online (in streaming da Amazon Drive) sia offline, scaricando i file sul dispositivo. Anche se dall’App non è possibile caricare on-line i propri file MP3 salvati nel telefono, il panorama delle funzioni è sufficientemente essenziale da garantire una buona fruizione della musica acquistata e ospitata nel cloud.

Il lettore offre una vista doppia sia sui file presenti online sia su quelli già  scaricati sullo smartphone, distinguendo in modo netto i due ambienti, un po’ come accade nella versione iOS dell’eBook reader Kindle. In ciascuno dei due ambienti è possibile ascoltare musica e creare playlist: se si accede all’archivio cloud l’App chiede se scaricare la musica in locale o eseguirla in streaming. Amazon MP3 inoltre individua i brani e le playlist già  presenti nel telefono e li indicizza assieme ai propri.

Forse è proprio l’indicizzazione il punto debole, visto che l’App si limita a catalogare i file per Album, Autore e Brani, mentre crea le playlist automatiche solo sulla base dei recenti acquisti o della musica appena caricata on-line. Per evitare bollette salate, è possibile impostare l’App in modo che consenta il download e l’ascolto in streaming solo quando si è connessi a una rete Wi-fi. Per impostazione predefinita Amazon MP3 effettua la sincronizzazione ogni 10 minuti. Le operazioni di acquisto avvengono con la formula “1-Click”, l’acquisto super-veloce che, in pratica, richiede solo le credenziali di accesso ad Amazon e una conferma dell’ordine.

Amazon Cloud Player per iOSprogramma gratuito

Amazon MP3 per Androidprogramma gratuito