Successivo

Smartphone

Garmin aggiorna la app di StreetPilot all’iPhone 5

| 25 Febbraio 2013

Smartphone

Garmin annuncia gli aggiornamenti delle mobile app StreetPilot e Navigon per la navigazione satellitare su smartphone. Tra le novità  ci […]

Garmin annuncia gli aggiornamenti delle mobile app StreetPilot e Navigon per la navigazione satellitare su smartphone. Tra le novità  ci sono integrazioni con i social media come Foursquare e Glympse che permettono di conoscere l’ambiente che ci circonda e i contatti che gravitano in quell’area restando connessi con amici e parenti, e l’inserimento dei punti d’interesse da Wikipedia.

Le icone di Wikipedia offrono informazioni sui luoghi di riferimento vicini al proprio percorso; il collegamento ai servizi Foursquare permette invece di visualizzare facilmente le location sulla mappa, di effettuare il check-in quando si arriva a destinazione e ottenere consigli e offerte personalizzate nella zona di destinazione; Glympse invece consente di condividere la propria posizione  e permette agli altri utenti di seguire la strada percorsa. Queste funzionalità  sono perfettamente integrate nelle app con icone dedicate lungo il percorso. A fianco di queste integrazioni, le apps di mobile navigation di Garmin garantiscono una navigazione rapida e sicura dalla partenza a destinazione. Le app includono servizi avanzati come l’aggiornamento di Urban Guidance che consente di integrare le informazioni sui trasporti pubblici nei percorsi con i dettagli delle fermate.

Un altro aggiornamento utile è la gestione del sistema audio Bluetooth per le applicazioni iOS, che rende ancora più facile ascoltare la guida vocale mentre si sta ascoltando la radio in macchina.

Garmin ha messo a disposizione anche la versione di StreetPilot per iPhone 5 : l’applicazione StreetPilot Western Europe di Garmin (Europa Occidentale 24 paesi), disponibile fino ad oggi solo per iPhone 4/4S, offre a tutti i possessori dell’ultima versione dello smartphone Apple l’esperienza di navigazione di un navigatore Garmin di fascia alta in grado di accedere a servizi live aggiuntivi.

StreetPilot è caratterizzato dalla presenza di mappe onboard, installate nella memoria del dispositivo, per offrire la funzionalità  di navigazione anche dove non c’è copertura di segnale, eliminando i costi di connessione dati. L’utente inoltre può usufruire dell’aggiornamento gratuito della cartografia messo a disposizione insieme alle nuove release di StreetPilot.

Rispetto alle altre applicazioni di navigazione satellitare per iPhone, Garmin StreetPilot si distingue per alcune funzioni come l’accesso in tempo reale a servizi Live aggiuntivi come la ricerca di Google, gli aggiornamenti in tempo reale sugli autovelox con avvisi inviati dalla comunità  Garmin, le segnalazioni relative alle condizioni del traffico e le condizioni meteo. Inoltre, è la prima applicazione di navigazione per iPhone ad includere immagini PhotoReal di svincoli complessi per navigare in tutta sicurezza, oltre ad includere mappe complete di edifici e monumenti con dettagli in 3D, l’indicatore di corsia e molte altre funzioni avanzate pur essendo molto semplice da utilizzare.

Il servizio di segnalazione autovelox Speedwatch è fornito da Garmin in collaborazione con Cyclops – leader di mercato in software di sicurezza – ed è compreso ad ogni acquisto della app StreetPilot. Il servizio include non solo la segnalazione della presenza di postazioni fisse e mobili di autovelox ma anche le postazioni dell’intera community Speedwatch & Garmin – al fine di assicurare un viaggio sicuro,  e senza superare i limiti di velocità .

Gli utenti possono aggiornare l’app StreetPilot per includere i servizi di traffico live 3D che forniscono sia tempestivi avvisi sia una copertura e un’immagine chiara della situazione del traffico. La nuova applicazione per iPhone può essere personalizzata al fine di visualizzare diversi parametri sullo schermo come l’orario di arrivo, tempo/distanza dalla destinazione, il prossimo punto intermedio, la direzione di viaggio o anche l’altitudine.

StreetPilot per iPhone5 è in vendita in un car kit che comprende tutti gli accessori per una immediata installazione in auto che consente anche di ricaricare l’ iPhone mentre si guida. Il costo della app è di 79,99 euro con incluse le mappe di 24 nazioni; gli utenti possono sottoscrivere la funzione di 3D traffic live su base mensile (3,99 euro) o annuale (24,99 euro).