Successivo

Windows

Nuove app per i Nokia Lumia e Asha, tra queste Tumblr per Windows Phone 8

Redazione | 27 Febbraio 2013

Windows

Al Mobile World Congress 2013 Nokia ha potenziato l’ecosistema di app per i Nokia Lumia con Windows Phone 8 e […]

Al Mobile World Congress 2013 Nokia ha potenziato l’ecosistema di app per i Nokia Lumia con Windows Phone 8 e la serie Asha, basata su Asha Touch,  lanciando anche un concorso per gli sviluppatori, l’Asha Developer Competition, per incoraggiare la creazione di applicazioni di qualità  per la gamma di telefoni Asha Touch (l’innovativo ambiente creato da Nokia per i i telefoni di fascia più bassa degli smartphone).

La prima app ad arrivare nel Windows Store la prossima primavera sarà  GoPro Windows Phone 8 che permette ai fan sportivi di connettere in Wi-Fi il Nokia Lumia 920 a una fotocamera GoPro Hero3 o Hero2 e visualizzare così una “live preview” con cui registrare video e scattare fotografie, accedere a tutte le impostazioni della fotocamera e modificarle e vedere gli ultimissimi video e fotografie del giorno.  L’esclusiva caratteristica Nokia picture-in-picture (PIP) sovrappone la visualizzazione della fotocamera Nokia Lumia alla visualizzazione live della fotocamera GoPro e permette all’utente di scattare fotografie utilizzando la tecnologia imaging di Nokia.

Un’ altra applicazione in arrivo è Burton, per gli appassionati di snowboard: grazie alle lenti fotografiche Burton Sequencer che sfruttano la tecnologia imaging di Nokia si riesce a creare in un’unica foto una sequenza di action shot scattati con la fotocamera Nokia Lumia. Burton include anche il servizio Forecast di bollettino meteo e neve relativo ai resort preferiti dell’utente  e prossimamente includerà  Burton Friends, un localizzatore di amici basato sulla realtà  aumentata per trovare più facilmente i propri amici sulle piste da sci. Inoltre l’applicazione sarà  dotata della funzionalità  Burton Tune, che sfrutta le Api Nokia Music per consentire al cliente di ascoltare una selezione costantemente aggiornata delle migliori playlist Burton direttamente dall’applicazione.

Nokia ha collaborato con Foursquare per realizzare due versioni della app di Foursquare per Windows Phone 8. La prima  funziona con tutti i dispositivi Windows Phone 8  e permette al cliente di utilizzare i comandi vocali per scoprire i luoghi più frequentati e fare ricerche nelle vicinanze, grazie all’integrazione della voce. L’applicazione è anche abilitata alla tecnologia NFC per la condivisione dei contenuti, le richieste di amicizia e i check-in e si  integra con Nokia Maps.

La seconda versione di Foursquare sarà  invece dedicata esclusivamente ai Nokia Lumia e includerà  le medesime caratteristiche della precedente, ma con in più funzionalità  di realtà  aumentata per migliorare l’esperienza di scoperta attraverso le lenti della fotocamera Nokia Lumia.  Foursquare inoltre prevede di rinnovare anche la app per i Nokia Asha nel secondo trimestre dell’anno.

La tanto attesa applicazione ufficiale Tumblr Windows Phone 8 sarà  presto disponibile per tutti gli utenti Windows Phone 8 e dei Nokia Lumia. La app Tumblr consentirà  all’utente di postare qualsiasi cosa, condividere testi, immagini, video, audio, link, citazioni e chat in movimento e permetterà  di seguire ed ascoltare autori e artisti di tutto il mondo in modo semplice attraverso il Dashboard di Tumblr.

Tra le caratteristiche dell’applicazione ci sono l’integrazione dei comandi voce di Windows Phone e l’utilizzo delle Live Tile per visualizzare il Dashboard di Tumblr.

Un’altra novità  interessante è JobLens, la app per il cerca lavoro che connette il mondo fisico con i social network e rivoluziona l’approccio degli utenti in cerca di lavoro. L’applicazione integra le funzionalità  di fotocamera con la realtà  aumentata e il servizio Nokia Maps offrendo “Job’s Near Me”,  che mostra le posizioni aperte negli edifici degli uffici e delle aziende in base al luogo in cui si trova il cliente.

Inoltre JobLens facilita lo spostamento verso i luoghi in cui si terranno i colloqui di lavoro grazie alla modalità  di navigazione “Get You There” e aumenta le possibilità  di trovare lavoro grazie all’integrazione di “Indeed”, il motore di ricerca di lavoro più completo al mondo.

JobLens personalizza la ricerca di lavoro utilizzando connessioni sociali come LinkedIn ed algoritmi proprietari per favorire l’inserimento di raccomandazioni e geo-taggare gli annunci di lavoro. Gli utenti potranno verificare i range di stipendio grazie ai dati tratti da Salary.com e i dati demografici locali tratti da Zillow. L’applicazione raccomanderà  attivamente i lavori sulla base del profilo del consumatore e del suo storico in termini di ricerche, e permetterà  di collegare le Live Tile dei lavori alla schermata iniziale, condividendo le offerte di lavoro con gli amici e archiviando i curriculum vitae su SkyDrive.

WhatsApp che attualmente supporta gli smartphone single Sim Nokia Asha, sarà  presto operativo anche sui dispositivi Asha dual Sim e mostrerà  nuove caratteristiche che approfondiscono il collegamento alla piattaforma. WhatsApp continuerà  inoltre a svilupparsi su Windows Phone 8 con nuove caratteristiche .

Infine Line è un’applicazione di messaggistica per smartphone nota per i divertenti personaggi adesivi. Per la prima applicazione per Asha, Line presenterà  quattro versioni di adesivi come dotazione di base (Moon, Cony, Brown e James), abilitando inoltre la chat one to one e di gruppo.