Successivo

Windows

Automatizzare lo spegnimento del computer

Dario Orlandi | 8 Marzo 2013

Windows

Windows offre vari strumenti che permettono di controllare lo stato di alimentazione del Pc: lo stand-by automatico, per esempio, evita che il computer rimanga acceso e consumi inutilmente energia anche quando non lo si usa. Ci sono però occasioni in cui si vorrebbe maggiore controllo: per esempio per pianificare lo spegnimento, il blocco e il riavvio della macchina, oppure per limitare l’attivazione delle opzioni di risparmio energetico soltanto a specifiche fasce orarie.

Windows offre vari strumenti che permettono di controllare lo stato di alimentazione del Pc: lo stand-by automatico, per esempio, evita che il computer  rimanga acceso e consumi inutilmente energia anche quando non lo si usa (le opzioni possono essere regolate da Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia\Modifica combinazioni per il risparmio di energia). Ci sono però occasioni in cui si vorrebbe maggiore controllo: per esempio per pianificare lo spegnimento, il blocco e il riavvio della macchina, oppure per limitare l’attivazione delle opzioni di risparmio energetico soltanto a specifiche fasce orarie. Tutto questo, e molto altro, è possibile con PowerSave Lite, un’utility gratuita scaricabile da questo sito in doppia versione, per sistemi a 32 e 64 bit.

Il tool non richiede neppure l’installazione: alla prima esecuzione si può impostare l’avvio al boot, selezionando la scheda Settings e quindi spuntando l’opzione Load at start-up. PowerSave Lite offre cinque modalità  di funzionamento, ciascuna delle quali può essere configurata attraverso una scheda dedicata: la prima, Now, permette di eseguire subito le principali azioni (spegnere il Pc, riavviarlo, bloccarlo, mandarlo in standby e così via), mentre la sezione Schedule consente di pianificare le azioni con un’eccellente granularità , usando un sistema simile alle opzioni del comando crontab di Unix. Attraverso la funzione Timer si possono impostare azioni da eseguire in un istante specifico, oppure dopo un intervallo, e Idle permette di specificare il comportamento da tenere quando si abbandona la postazione. Molto interessante è anche la funzione Application, che attiva le azioni di risparmio energetico alla chiusura di uno specifico processo, selezionabile tra quelli attivi.