Successivo

Android

Samsung svela il Galaxy S 4

Redazione | 15 Marzo 2013

Android Samsung Smartphone

Samsung ha lanciato di nuovo il guanto di sfida ad Apple, annunciando nel cuore della mela (a Times Square, New […]

Samsung ha lanciato di nuovo il guanto di sfida ad Apple, annunciando nel cuore della mela (a Times Square, New York) il Galaxy S 4, che si preannuncia come il miglior smartphone Android oggi disponibile sul mercato. Il nuovo modello riprende alcune funzioni avveniristiche già  lanciate sui Galaxy S III, come i comandi gestuali o l’applicazione avanzata per la fotografia, ma soprattutto incorpora una serie di novità  software e di caratteristiche tecniche che ben pochi smartphone sono in grado di offrire.

Cominciando dalle specifiche tecniche Galaxy S 4 ha un display da 5 pollici a 1080p 441ppi Super Amoled 1080p; il processore Snapdragon quad-core a 1,9 GHz; la fotocamera a 13 megapixel con autofocus e funzioni video a 1080p; 2 GByte di Ram, 16 o 32 GByte di memoria espandibile con microSD fino a 64 GByte e una batteria da 2600 mAh. Il sistema operativo a bordo è Android Jelly Bean 2.2.

Durante la presentazione Samsung ha anche precisato che i processori Snapdragon a bordo del Galaxy S IV potrebbero cambiare di versione a seconda dei mercati: in Europa per esempio è atteso il processore a otto core Samsung Exynos 5 Octa.

Come aspetto Galaxy S 4 si presenta ancora più compatto e leggero dei modelli con cui compete, ovvero gli smartphone Sony Xperia Z, HTC One e LG Optimus G Pro.

Pur conservando le linee e la sottigliezza tipiche della famiglia Galaxy, il nuovo S 4 ha un corpo più sottile di 7 millimetri rispetto al Galaxy S III e leggermente più corto. Il display da 5 pollici Super Amoled a 1080p dà  la sensazione di avere uno smartphone tutto schermo. La risoluzione della fotocamera è stata aumentata dagli 8 megapixel del Galaxy S III a 13 megapixel ed è stata inserita anche una seconda fotocamera aggiuntiva frontale a 2 Megapixel.

Il vero passo in avanti è nel software di gestione delle immagini e della fotocamera, arricchito di tante piccole funzioni importanti:

Eraser permette di cancellare da un frammento video o da un’immagine le persone che non volete compaiano sullo sfondo: un esempio tipico sono le foto scattate nei luoghi ad alto interesse turistico dove è molto difficile non avere gente sullo sfondo.

La modalità  dual-shot (che si attiva premendo un pulsante) consente di utilizzare contemporaneamente sia la fotocamera frontale per i ritratti, sia quella principale per registrare video e scattare foto nello stesso tempo. In aggiunta si possono inserire vari filtri e ridimensionare le immagini. La modalità  di scatto Drama Shot invece permette di catturare in successione le immagini relative ad un’azione in movimento e di metterle in sequenza, abbinandole a un sottofondo audio della durata massima di 9 secondi. Cinema Shot serve a fare brevi riprese dando la possibilità  di scegliere quali parti lasciare animate e quali sotto forma di immagini fisse.

Air View è un’altra nuova funzione che permette di evidenziare in una finestra pop up l’anteprima di un contenuto: può essere una gallery di immagini, ma anche una mail appena arrivata, di cui vengono mostrate le prime righe di contenuto, ingrandendole sullo schermo del Galaxy S 4. AirView è integrato all’interno del client di posta, nella phoyo gallery, nel Calendario e anche nel nuovo Flipboard, lettore di feed Rss.

Infine Galaxy S 4 supporta al tecnologia NFC (S Beam e TecTile) e consente la sincronizzazione con altri otto dispositivi NFC per condividere la riproduzione musicale di una stessa canzone su tutti gli apparecchi, utilizzando GroupPlay.

[nggallery id=1741]

Sul fronte delle app le novità  sono tante: S Translator è una soluzione di traduzione automatica che supporta nove lingue: cinese, inglese, inglese americano, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano e portoghese. La app traduce ogni parola che viene copiata o digitata al suo interno e la funzione S Translator è stata integrata nella Chat, nelle funzioni di Messaging e di email del Galaxy S 4.

Altra funzionalità  è il lettore ottico che digitalizza le informazioni: per esempio i biglietti da visita vengono scannerizzati e archiviati poi nei contatti; anche il lettore ottico include le funzioni di traduzione automatica di S Translator.

ChatOn, l’applicazione Voip di Samsung, ora prevede tre modalità  per fare video chiamate e permette di condividere lo schermo e creare annotazioni.

S Health è l’applicazione sviluppata da Samsung per tenere sotto controllo la salute e fa la sua comparsa per la prima volta sulla gamma dei Galaxy: si tratta di una app per il monitoraggio dell’attività  fisica durante il giorno e grazie a un contapassi integrato nel Galaxy S 4, essa registra gli sforzi fatti dal corpo durante la corsa, una semplice passeggiata o un’arrampicata in montagna, tenendo traccia del diverso consumo calorico in ognuna di queste attività  e dando suggerimenti su come ottimizzare i consumi di calorie. Samsung ha sviluppato una serie di accessori correlati a questa app che apre di fatto un mercato nuovo alla tecnologia.

Infine il case di protezione del Galaxy S 4: si chiama S View Cover ed è dotato di un piccolo schermo frontale che legge le informazioni provenienti dal telefono. In questo modo anche se lo smartphone è bloccato, si possono comunque leggere l’ora, le notifiche di arrivo degli Sms, il livello di autonomia della batteria e decidere anche se accettare o meno le chiamate in arrivo.

Purtroppo non ci sono informazioni precise né sul prezzo né sulla disponibilità  del prodotto: Galaxy S 4 dovrebbe arrivare sugli scaffali dei negozi nel secondo trimestre dell’anno, secondo il produttore, e dovrebbe costare più o meno la stessa cifra dei Galaxy S III; se ciò fosse vero saremmo intorno a un prezzo di 199 euro con due anni di abbonamento a un operatore mobile.

Ecco la presentazione completa (in inglese) di giovedì sera a mezzanotte (ora italiana)