Successivo

HowTo

I caratteri speciali sempre disponibili

Dario Orlandi | 22 Marzo 2013

Internet

Dove trovo la tilde (~)? Come posso scrivere una vocale accentata maiuscola? Chiunque si sia trovato a confrontarsi con domande […]

Dove trovo la tilde (~)? Come posso scrivere una vocale accentata maiuscola? Chiunque si sia trovato a confrontarsi con domande simili sa che la tastiera dei computer copre soltanto una parte di tutti i caratteri disponibili. Le differenze tra le varie lingue e tra i relativi layout di tastiera possono trasformare la digitazione di un indirizzo Internet o la scrittura di una email in un piccolo incubo. Alcuni caratteri speciali sono infatti presenti, per esempio, sulla tastiera inglese internazionale (probabilmente la più diffusa tra gli utenti Internet), ma non si trovano invece in quella italiana: un caso piuttosto comune è proprio quello della tilde (~), un segno grafico che è stato usato per moltissimi indirizzi Internet, specialmente nei primi anni del Web, e che è molto difficile da digitare con una tastiera italiana. Per ottenerla bisogna tenere premuto il tasto Alt e quindi digitare in sequenza 1, 2 e 6 sul tastierino numerico; se si usa un notebook con tastiera compatta, si può tentare con Alt+Fn, ma il trucco funziona solo con alcuni modelli.

Windows offre da molti anni l’utility Mappa caratteri, ma non sempre ci si trova a lavorare su un Pc e si può accedere alle applicazioni di sistema. Un’alternativa è il sito Web https://notengoenie.com (il nome del sito gioca su una frase pronunciata da molti utenti di lingua spagnola, che non trovano il carattere à‘ – enie, appunto – sulla propria tastiera): la pagina principale mostra una griglia di caratteri che possono essere copiati negli Appunti con un clic del mouse. Il sito propone diversi layout dei caratteri, adatti ai dispositivi portatili o che possono essere mantenuti in una barra laterale a fianco dell’editor.