Successivo

Security

Un secondo parere sulla salute del Pc

Dario Orlandi | 25 Marzo 2013

Sicurezza

I servizi di Windows svolgono compiti essenziali nella gestione del computer e devono quindi poter accedere alle risorse del Pc […]

I servizi di Windows svolgono compiti essenziali nella gestione del computer e devono quindi poter accedere alle risorse del Pc senza vincoli eccessivi; questo accade sia per quelli realizzati da Microsoft sia per quelli programmati da terze parti. Inoltre, proprio per la loro specifica funzione, questi elementi sono difficili da monitorare: si tratta quindi di una tipologia di software a cui i creatori di malware prestano particolare attenzione, perché si trovano nella posizione ideale per far annidare una minaccia (o un componente di un’infezione più estesa) in modo tale da renderla difficile da individuare e soprattutto da rimuovere.

I moderni antivirus verificano con particolare attenzione l’elenco dei servizi di sistema, ma quando un Pc è ormai compromesso (o si teme che lo sia) è molto difficile riuscire a installare un software di sicurezza e procedere alla disinfezione. Molto utile può quindi rivelarsi il programma gratuito Advanced Windows Service Manager, scaricabile all’indirizzo https://securityxploded.com/winservicemanager.php; si tratta di un software semplice ma molto efficace, che consente di squarciare il velo di mistero che avvolge i servizi di Windows.

Il software viene distribuito come archivio Zip, al cui interno si trova sia la versione installabile sia quella portable. Avviando il software (che richiede naturalmente privilegi d’amministratore) viene mostrata una lista filtrabile di tutti i servizi presenti nel sistema; tramite una casella a discesa si può scegliere se visualizzare i servizi attivi o tutti quelli installati, se nascondere i servizi di sistema e così via. Ciascun elemento può essere avviato o fermato, e si può anche farlo analizzare da diversi servizi online con un semplice clic: VirusTotal verifica l’assenza di malware, ProcessLibrary spiega la sua funzione mentre una ricerca su Google permette di ottenere dal Web informazioni su di esso.