Successivo

Security

Kaspersky Lab scopre un attacco mirato ai dispositivi Android

| 27 Marzo 2013

Sicurezza

I Kaspersky Lab hanno identificato un nuovo attacco verificatosi alla fine del mese di marzo con l’hacking di un account […]

I Kaspersky Lab hanno identificato un nuovo attacco verificatosi alla fine del mese di marzo con l’hacking di un account email appartenente a un noto attivista tibetano. L’attacco ha le stesse caratteristiche di precedenti malware che hanno già  colpito attivisti Uiguri e Tibetani, ma questa volta anziché basarsi su exploit mascherati da file Doc, Xls e documenti Pdf che colpiscono PC Windows e Macintosh, ha come obiettivo i dispositivi mobili Android.

L’effetto del malware è quello di sottrarre dati sensibili dagli smartphone infetti, compresi la cronologia dei messaggi e la rubrica, e di inviarli ai server di comando e controllo. Il messaggio nocivo che è stato intercettato dai Kaspersky Lab ha colpito attivisti politici Mongoli, Cinesi, Tibetani e Uiguri che sono stati attaccati attraverso file .Apk contenenti un programma nocivo per i dispositivi Android.

Il malware è stato progettato da autori di lingua cinese, come è emerso da alcune caratteristiche del server di comando e controllo.