Successivo

Smartphone

Netcomm e-Payment 2013: 14 milioni di italiani hanno scelto l’e commerce

Redazione | 27 Marzo 2013

Internet Smartphone

Nei primi tre mesi dell’anno c’è stata una forte accelerazione sull’e commerce nel nostro paese: i dati della ricerca di […]

Nei primi tre mesi dell’anno c’è stata una forte accelerazione sull’e commerce nel nostro paese: i dati della ricerca di Human Highway sui comportamenti di acquisto, diffusi oggi nel corso dell’evento Netcomm, e-Payment 2013, parlano di 13,8 milioni di italiani che hanno fatto acquisti sul web. Un campione che rappresenta il 47,7% dell’utenza Internet e c’è di più: il 24% ha comprato più di cinque volte nel trimestre. In tutto su Internet in Italia si sono verificate 47,6 milioni transazioni di acquisto nei primi tre mesi dell’anno.

La distribuzione dei sistemi di pagamento vede al primo posto PayPal (36,6%) seguito dalle carte prepagate (24,4%) dalla carta di credito (19,2%) e dal bonifico (3,7%). Ma il dato più interessante è che il 10% degli acquisti on line risulta perfezionato da un dispositivo mobile: due volte su tre è lo smartphone oppure il tablet.

Lo scorso anno la percentuale di acquisti on line da mobile era solo il 4% e la maggioranza delle transazioni on line erano gestite da PC. In un anno quindi gli acquisti on line da mobile sono cresciuti a tre cifre: +165%.

Altro dato interessante rilevato da Netcomm e Human Highway riguarda la conoscenza della tecnologia Nfc a bordo dei cellulari (come sistema per i pagamenti di prossimità ): alla domanda se il proprio telefonino fosse abilitato o meno alla tecnologia Nfc il 50% dei rispondenti non pensa di possedere uno smartphone Nfc; il 12,8% non è sicuro ma crede di possedere uno strumento abilitato a tale tecnologia, mentre solo il 9,5% ha risposto affermativamente. Un buon 27,3% non sa cosa sia l’Nfc.

Infine libri (14,8%), capi d’abbigliamento, (13,9%) computer o periferiche per PC (11,3%) e biglietti di viaggio (9,9%) sono gli articoli più acquistati su Internet negli ultimi tre mesi. Quattro volte su cinque l’acquisto è premeditato e nel 65% si riferisce a un articolo già  identificato in modo preciso dall’utente. A febbraio 2013 il 9% di quanti non hanno ancora utilizzato Internet per eseguire acquisti, ha risposto di essere intenzionato a farlo nei prossimi tre mesi.