Successivo

iOS

OverGram

Dario Orlandi | 28 Marzo 2013

App Fotografia iOS Social

Instagram è certamente uno dei fenomeni più significativi dell’ultimo periodo: questo servizio, a metà  strada tra il social network e […]

Instagram è certamente uno dei fenomeni più significativi dell’ultimo periodo: questo servizio, a metà  strada tra il social network e l’hosting di immagini, è cresciuto continuamente negli ultimi due anni, raggiungendo 100 milioni di utenti registrati e attirando infine l’interesse di un colosso come Facebook. La formula di Instagram è semplice ed efficace: fornire una serie di filtri ed effetti speciali facili da applicare, quasi sempre senza alcuna opzione, che permettono di rendere più piacevoli e originali le fotografie scattate. OverGram lascia chiaramente intendere fin dalla scelta del nome quale sia la sua ispirazione: rispetto a Instagram, però, questa App si concentra sull’aggiunta di testi alle fotografie.

Con Overgram si può quindi catturare un’immagine con il proprio dispositivo (oppure selezionarla dal Rullino), digitare una frase e selezionare uno degli stili disponibili per creare una composizione ancor più originale. Come nel caso di Instagram, il segreto di questa App è l’estrema semplicità : l’anteprima immediata permette infatti di capire molto rapidamente quale, tra le numerose impostazioni disponibili, può offrire il risultato migliore. L’App è gratuita, e può quindi essere provata senza alcun timore: per 0,89 Euro si può invece acquistare Over, realizzata dagli stessi sviluppatori ma assai più ricca di funzioni e di stili. Come segnala lo sviluppatore, Overgram funziona solo se può utilizzare i servizi di localizzazione di iOS: se non dovesse avviarsi regolarmente, verificate quindi all’interno di Impostazioni /Localizzazione che la relativa opzione sia abilitata.

OverGram – programma gratuito