Successivo

Android

Con Facebook Home, lo smartphone diventa la casa degli amici

Redazione | 5 Aprile 2013

Android Facebook Smartphone Social

Non è un cellulare come molti si aspettavano, né un sistema operativo: Home, l’atteso annuncio di Facebook, è una famiglia […]

Non è un cellulare come molti si aspettavano, né un sistema operativo: Home, l’atteso annuncio di Facebook, è una famiglia di applicazioni pensate per dare un’esperienza d’uso del cellulare che mette in primo piano gli amici e i contatti condivisi ogni giorno. Persone e non apps, spiega Mark Zuckerberg introducendo Home, che funziona con il sistema operativo Android.  Quando si accende il cellulare compare subito una finestra (Cover Feed) che aggiorna su quanto stanno facendo i propri contatti: se sono impegnati in una gara sportiva, o se stanno condividendo con voi un articolo di giornale o una notizia. Niente più blocco dello schermo e home page di avvio: tutti gli update, anche quelli che magari sono sfuggiti, vengono coinvogliati all’interno del Cover feed.    

La gestione dei messaggi in tempo reale (un terreno su cui Facebook sta soffrendo moltissimo la concorrenza diretta di Whatsapp e applicazioni simili) è stata potenziata con Chat heads, una funzione che permette di chattare con gli amici anche quando si stanno utilizzando altre applicazioni o si è impegnati in attività : quando un contatto invia un messaggio, questo compare con la foto di chi l’ha inviato e in ogni momento di può tenere traccia e vedere chi sta parlando con chi. La chat rimane sempre attiva indipendentemente dal fatto che si stia consultando la mail, navigando nel web o ascoltando musica. Chat heads include sia i messaggi di Facebook sia i messaggi di testo, dal momento che il servizio Sms è stato integrato in Facebook Messenger for Android.

Quando un amico scrive un messaggio sulla vostra timeline, si viene sempre avvisati con una notifica messaggi accompagnata dal profilo di chi ha inviato il messaggio e infine tutte le app scaricate sono raccolte in un’unica schermata.

Home viene rilasciato gratuitamente dal Google Play Store a partire dal 12 aprile e funziona solo su alcuni modelli di smartphone Android: HTC One X, HTC One X +, Samsung Galaxy S III, Samsung Galaxy Note II e presto anche sul Galaxy S 4 e sull’ HTC One. In futuro la piattaforma sarà  preinstallata su una serie di smartphone: Facebook ha lanciato un apposito programma  (Programma Facebook Home) per collaborare con i produttori di dispositivi mobili e gli operatori mobili interessati a fornire Home preinstallato sui loro prodotti. Al momento è già  stato stato concluso un accordo negli StatiUniti tra At&T e HTC per il rilascio di HTC First, il nuovo smartphone che sarà  in vendita negli Usa a partire dal 12 aprile a 99 dollari.

Considerato che ci sono almeno 600 milioni di persone che si collegano a Facebook da telefono cellulare, Home rappresenta un affondo ad Apple e all’iPhone, ma potrebbe diventare una minaccia anche per Android. Spostando l’attenzione degli utenti dalle app alle persone, Facebook Home di fatto pone in secondo piano servizi come Gmail, le Mappe e tutto il mondo delle applicazioni che ruota intorno ad Android. A lungo andare,  se dovesse trovare i consensi di milioni di utenti Facebook Home potrebbe trasformarsi in un ambiente operativo fatto e finito. Unico neo è ancora una volta la privacy degli utenti che viene definitivamente compromessa lasciando alla mercé di tutti ogni vostra azione e ogni messaggio scambiato con un contatto. Ciascuno dovrà  valutare se il prezzo da pagare è troppo alto o meno.