Successivo

Networking

AVM aggiorna il firmware di Fritz!OS

Redazione | 19 Aprile 2013

Reti

È disponibile la nuova versione del firmware Fritz! OS, un aggiornamento software che introduce numerosi perfezionamenti al Fritz!Box che d’ora […]

The new FRITZ!OSÈ disponibile la nuova versione del firmware Fritz! OS, un aggiornamento software che introduce numerosi perfezionamenti al Fritz!Box che d’ora in poi potrà  essere utilizzato come sistema di controllo della “casa intelligente”. MyFritz! (la funzione cloud) è ora accessibile con una singola password e la app del servizio (MyFritz!App) permette di gestire la rete domestica da remoto. Un’altra miglioria riguarda Fritz!NAS, il servizio di archiviazione file in rete, ora dotato di un’interfaccia per i dispositivi mobili: è sufficiente inviare un link agli amici per condividere all’istante i propri contenuti. Il nuovo firmware permette la configurazione di più profili utente a cui assegnare specifici diritti di accesso.

Per la prima volta inoltre Fritz!OS 5.51 integra un riproduttore multimediale nel Fritz!Fon con cui ascoltare la musica archiviata sul Fritz!Box o su altri media server collegati in rete. Qualora al centralino telefonico fossero collegati due Fritz!Fon, sarà  possibile ascoltare contemporaneamente due stream audio diversi, come per esempio la radio internet e podcast sui due telefoni cordless.

La rubrica di Fritz!Box è aggiornata attraverso uno scambio con tutti i tipi di periferiche, smartphone compresi. Le modifiche apportate ai contatti presenti in eventuali rubriche online saranno sincronizzate con i contatti presenti sul Fritz!Box e viceversa.

In particolare, gli utenti di Google Contacts potranno sincronizzare gruppi selezionati di nominativi con la rubrica di Fritz!Box. Ogni volta che viene creata una nuova rubrica, la stessa potrà  essere assegnata a uno o più cordless.

Infine il nuovo Fritz!OS spedisce anche i fax: qualsiasi testo può essere inviato direttamente dall’interfaccia del FRItz!Box: i fax ricevuti possono essere inoltrati alla casella di posta elettronica o salvati su un disco esterno Usb.

Fritz!OS 5.51 di AVM è disponibile gratuitamente per Fritz!Box 7390, Fritz!Box 7360 e Fritz!Box 3370 e prossimamente anche per gli altri modelli di router. Per potersi avvalere delle funzioni introdotte con il nuovo firmware basta inserire “fritz.box” nella barra degli indirizzi del browser e selezionare nell’interfaccia del dispositivo il wizard per l’aggiornamento.