Successivo

HowTo

Fotografie dal Web direttamente sul Pc

Dario Orlandi | 26 Aprile 2013

Social

L’avvento degli smartphone ha reso semplicissimo scattare una fotografia e pubblicarla su Facebook, Twitter, o servizi dedicati come Instagram, Picasa […]

L’avvento degli smartphone ha reso semplicissimo scattare una fotografia e pubblicarla su Facebook, Twitter, o servizi dedicati come Instagram, Picasa e Flickr. Controllare quello che è stato pubblicato in passato e salvare una copia locale delle informazioni è però molto più difficile: i dati sono distribuiti tra vari servizi, ciascuno con le sue limitazioni e basato su un’interfaccia diversa dalle altre. Per riunire tutte le proprie fotografie in un’unica posizione, farne una copia locale e gestirle in modo semplice e intuitivo, si può usare l’utility Socialfolders, scaricabile da https://socialfolders.me. La versione gratuita permette di sincronizzare fino a 3 servizi e 2.000 fotografie: un limite non impossibile da raggiungere, ma abbastanza elevato da permettere a molti utenti di evitare il pagamento dell’abbonamento al servizio premium, che costa 1,99 dollari Usa al mese o 9,99 all’anno.

Dal punto di vista tecnico, il servizio è simile a Dropbox: bisogna innanzitutto registrarsi, scaricare e installare il client. Una volta effettuato il login si può associare all’account di SocialFolders uno o più servizi, tra i moltissimi supportati. Dopo aver completato la procedura, le informazioni saranno mappate come sottocartelle: è quindi possibile accedere alle fotografie usando Esplora risorse. La sincronizzazione, naturalmente, è bidirezionale: basta quindi trascinare una cartella o un file per pubblicare su Facebook  le foto delle vacanze, oppure per aggiungere anche a Flickr uno scatto di Instagram particolarmente ben riuscito.

SocialFolders