Successivo

Software

Google chiude Meebo Bar: tramonta l’integrazione con Meebo

Redazione | 29 Aprile 2013

Google Social

A partire dal 6 giugno cessa di esistere il tool di publishing Meebo Bar utilizzato da molti sviluppatori web per […]

meeboA partire dal 6 giugno cessa di esistere il tool di publishing Meebo Bar utilizzato da molti sviluppatori web per integrare nei siti funzioni di chat e di ads. L’ha deciso Google, nell’ambito del programma di pulizie di primavera che ha visto cadere, tra gli altri, anche Google Reader.

Meebo Bar era quanto rimasto di Meebo, il servizio di chat e instant messaging acquisito da Google un anno fa per 100 milioni di dollari, che all’epoca contava oltre 100 milioni di utilizzatori. Il piano di Google prevedeva un’integrazione di Meebo con Google+ e in effetti molte delle funzionalità  di Meebo, comprese tutte le app mobili, sono state progressivamente scorporate dal servizio e integrate in Google+, ma la Meebo Bar era rimasta e sembrava continuare a vivere di vita propria.

Ora Google ha deciso di concentrare le forze e gli investimenti su Google+ Sign-In (il servizio lanciato di recente che include la possibilità  di creare post interattivi e di installare app Android direttamente dal sito dello sviluppatore) e su Google+ Plug-ins.

Quindi dal prossimo 6 giugno la Meebo Bar cesserà  di essere caricata e di comparire all’interno dei siti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Meebo.