Successivo

Software

Google Now debutta sull’iPhone

Redazione | 30 Aprile 2013

iPad iPhone Social

Inizialmente progettato per i dispositivi Android, Google Now, diventa ora disponibile anche come app integrata nella Google Search App per […]

Schermata 2013-04-30 a 16.09.51Inizialmente progettato per i dispositivi Android, Google Now, diventa ora disponibile anche come app integrata nella Google Search App per il sistema operativo iOS per iPhone e iPad.

Da molti è già  stato battezzato come l’anti-Siri perché ricopre alcune delle importanti e utili funzioni finora assolte solo dall’assistente vocale di Apple. Google Now nasce infatti dall’unione di due importanti funzioni: la ricerca vocale e le Google Cards, ovvero informazioni aggiornate in tempo reali sulle previsioni del tempo, sul traffico lungo il percorso di casa, sui voli in programma, ma anche sui mercati azionari e i tassi di cambio, o sui ristoranti in zona. È insomma un agglomerato di servizi utili che ha dietro di sé le enormi capacità  di calcolo del motore di ricerca Google e le personalizzazioni alle ricerche apportate negli anni, basandosi sulle abitudini degli utenti.

Le differenze rispetto ad Android sono davvero poche: su iOS sono state rese disponibili quasi tutte le Google Cards accessibili da Android (22 su 29 per l’esattezza) tranne quelle relative alla gestione delle carte d’imbarco dei voli, all’acquisto di biglietti per concerti ed eventi (la app di Fandango su iPhone) e poche altre funzioni. L’unico limite di Google Now su iOS è per il momento l’assenza della sincronizzazione in background che invece è presente su Android in quanto il servizio è integrato nel sistema operativo, e il fatto, segnalato dagli utenti, che la geolocalizzazione resta sempre attiva in background anche quando si esce dalla app, portando come conseguenza a un maggior consumo di batteria.

Per il resto Google Now promette di trovare le informazioni giuste al momento giusto, quando servono, proprio come finora ha fatto Siri, il motore di ricerca vocale introdotto da Apple a partire dall’iPhone 4 in poi. Se per molti il lancio di Google Now su iPhone iPad è un chiaro attacco ad Apple, Google risponde invece alla volontà  di rendere disponibili i suoi prodotti su tutte le piattaforme, senza fare distinzioni di ambienti operativi. Chi volesse, può scaricare la app di Google Search da iTunes in lingua italiana.