Successivo

HowTo

Leggere i feed Rss senza distrazioni

Dario Orlandi | 3 Maggio 2013

Internet

Anche se le notizie si diffondono sempre più spesso tramite i social network, i feed Rss sono ancora oggi una […]

Anche se le notizie si diffondono sempre più spesso tramite i social network, i feed Rss sono ancora oggi una soluzione comoda, efficace e personalizzabile per ricevere tutte le informazioni interessanti pur mantenendo il “rumore” e le distrazioni entro un limite tollerabile. La tecnologia è ormai molto matura, e sono moltissime le alternative disponibili per leggere i feed su qualsiasi piattaforma (dai televisori agli smartphone) e in qualunque luogo. Proprio all’accesso universale punta SubPug (www.subpug.com), un servizio personalizzabile basato sul Web e quindi accessibile da qualsiasi computer: quest’applicazione Web offre un’interfaccia piacevole, ricca di funzioni ma intuitiva, e alcune caratteristiche molto interessanti.

Quando ci si collega al sito per la prima volta si può scegliere tra una serie di starter pack preconfigurati, ciascuno dei quali raccoglie una piccola selezione di feed di alta qualità  su argomenti specifici (design, gadget, giochi, musica, scienza e così via), oppure si può partire da zero, specificando a mano i siti da tenere sotto controllo. Per velocizzare la configurazione, si può anche importare un file Opml che contiene gli indirizzi dei propri feed preferiti.

L’interfaccia di lettura sfrutta la maggiore larghezza dei monitor panoramici per mostrare l’articolo principale, senza la consueta cerchia di box e pannelli che distraggono il lettore, affiancato dalle informazioni di contorno più importanti, come i tag, i tweet e i commenti (che però non sempre vengono riconosciuti ed estrapolati correttamente). La toolbar superiore permette di filtrare i feed, scegliere tra la vista normale (con gli articoli completi uno sotto l’altro) e una lista di titoli, e decidere se nascondere o mostrare gli articoli già  letti. Molto utili sono anche le opzioni relative a ciascun feed: si possono infatti specificare termini da escludere dall’elenco degli articoli e scartare quindi gli argomenti a cui non si è interessati.

Subpug