Successivo

Networking

NGI: partnership con Cambium Networks per la banda larga wireless

Redazione | 6 Maggio 2013

Reti Social

NGI, provider italiano che detiene una delle reti wireless indipendenti più estese, conosciuta per il marchio Eolo, ha appena concluso […]

Schermata 2013-05-06 a 13.27.30NGI, provider italiano che detiene una delle reti wireless indipendenti più estese, conosciuta per il marchio Eolo, ha appena concluso un importante accordo di collaborazione tecnologica con Cambium Networks. Quest’ultima era in origine la business unit di Motorola Solutions e oggi offre in tutto il mondo soluzioni per reti wireless, con oltre 3,5 milioni di prodotti installati in migliaia di reti in 150 diversi paesi del mondo.

La partnership è finalizzata non solo alla fornitura di infrastrutture di rete, ma anche allo sviluppo congiunto di nuove tecnologie, come Eolowave per la connettività  a banda larga wireless di Ngi, che sarà  presto implementata sulla rete Eolo. La piattaforma Eolowave è stata stata disegnata da NGI e Cambium Networks partendo dall’infrastruttura dell’hot spot Canopy PMP450 di Cambium Networks con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza.A tale scopo sono stati sviluppati nuovi algoritmi che ottimizzano l’uso dell’apparato (antenna/radio) nell’erogazione dei servizi di connettività  e sono state implementate soluzioni software che permettono l’integrazione in nodo nativo nella rete Eolo per la gestione e il monitoraggio.

I piani di sviluppo della rete Eolo prevedono anche l’introduzione dell’offerta a banda ultra larga a 30 Mb/s, che rientra tra gli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale Europea, e che NGI ha deciso di realizzare in anticipo sui tempi.