Successivo

News

Arriva in Italia il braccialetto UP che aiuta a vivere meglio

Redazione | 7 Maggio 2013

App

La tecnologia irrompe sempre più nella quotidianità  e ora ci aiuta anche a migliorare il nostro stile di vita. È […]

Up braccialeLa tecnologia irrompe sempre più nella quotidianità  e ora ci aiuta anche a migliorare il nostro stile di vita. È quanto promette di fare il braccialetto Up lanciato da Jawbone e ora disponibile anche in Italia.

Up è dotato di sensori interni che tracciano i micro-movimenti del polso per fornire dettagli sulle abitudini quotidiane: per esempio quanto tempo si impiega per addormentarsi, quante volte ci si sveglia la notte, programmando una funzione di sveglia con un allarme silenzioso, che risveglia nel punto migliore del ciclo di sonno. Il braccialetto fornisce informazioni utili attraverso una app per smartphone che genera risultati personalizzati e che aiuta l’utente a comprendere il significato dei dati. Non sono solo le abitudini del sonno a essere monitorate ma anche quelle relative all’alimentazione, all’attività  fisica compiuta durante il giorno, alle distanze percorse e le calorie bruciate. UP emette una leggera vibrazione quando si è seduti da troppo tempo e può aiutare a migliorare l’alimentazione. Basta scattare una foto del cibo per creare un diario visivo, oppure immettere il codice a barre di un prodotto per ricercarne le informazioni nutrizionali nel database.

Il braccialetto è rivestito con una morbida fascia di gomma liscia ipoallergica ed è resistente all’acqua, lo si può tenere indossato tutto il giorno e tutta la notte senza fastidi.

La batteria, ricaricabile tramite cavo Usb, ha un’autonomia di dieci giorni e questo consente di togliere raramente il bracciale per la ricarica. UP viene alimentato dal motore brevettato di MotionX frutto di anni di sviluppo tecnologico e di innovazione sulla biomeccanica del movimento umano naturale.

A corredo del braccialetto tecnologico ci sono una serie di app disponibili sia per Android sia per iOS, quella per dispositivi Apple integra gli otto servizi migliori sul mercato e consente di visualizzare l’attività  dell’utente anche da IFTTT, MapMyFitness, MyFitnessPal, Notch, RunKeeper, Sleepio, Wello e Withings nel profilo, nella lifeline e nelle tendenze.

È possibile collegare le informazioni fornite da Up nelle app selezionate, per esempio associare una corsa a piedi in bicicletta con RunKeeper o MapMyFitness, e visualizzare i dati dell’allenamento in UP, comprese le mappe del percorso, per vedere come il sonno della notte precedente potrebbe aver influenzato la velocità  o la distanza. Oppure si possono trasferire su Withings Smart Body Analyzer o importare su Up le informazioni relative al peso in modo da collegarle ai dati su come si dorme, si mangia e ci si muove Infine si possono creare regole di IFTTT per ricevere avvisi in base all’attività  UP, come sms che invitano ad andare a correre se c’è bel tempo, o inviare degli alert ai compagni di allenamento quando si raggiungono 15.000 passi. La sincronizzazione tra le app e il braccialetto UP avviene utilizzando il jack per auricolare dello smartphone.

Il braccialetto è disponibile in tre taglie (small, medium e large) e in otto colori (onice, verde menta, grigio chiaro, blu, blue navy, rosso, arancione, verde bosco) e sarà  venduto 129,99 euro nei punti vendita Saturn e UniEuro e in quelli di rivenditori indipendenti come iStuff e Juice oltre che su Apple Store e Jawbone.com. La app versione 2,5 per iOS è rilasciata in 11 lingue ed è scaricabile gratuitamente dall’App Store, mentre la versione per Android è disponibile gratis in lingua inglese su Google Play.