Successivo

News

Convertitore digitale-analogico Asus Xonar Essence STU

| 10 Maggio 2013

Asus Audio

Asus presenta il DAC Usb Xonar Essence STU, un convertitore digitale/analogico Usb esterno dotato di amplificatore per cuffie. Ha un […]

Asus XonarAsus presenta il DAC Usb Xonar Essence STU, un convertitore digitale/analogico Usb esterno dotato di amplificatore per cuffie. Ha un rapporto segnale-rumore di 120 dB, offre audio Usb asincrono e amplificatori operazionali intercambiabili per modificare il suono in modo personalizzato. Il dispositivo include un amplificatore da 600 ohm che permette di sfruttare al meglio le cuffie di fascia alta.

Asus utilizza apprezzati componenti audio, come il DAC Texas Instruments PCM1792A e l’amplificatore per cuffie TPA6120A2 che supporta un’impedenza massima di 600 ohm. Il dispositivo usa i condensatori Nichicon Finegold e WIMA FKP2, apprezzati dagli audiofili per il suono pieno e ben bilanciato. In più lo Xonar Essence STU adotta tecnologie che permettono una perfetta regolazione del clock e il trasferimento dell’audio asincrono. Trattandosi di un dispositivo esterno, Asus Xonar Essence STU offre regolazioni accessibili senza necessità  di intervenire usando controlli via software.

È possibile utilizzare le impostazioni ad alto o basso guadagno per ottimizzare l’ascolto con un’ampia varietà  di cuffie: dagli auricolari (tipicamente da 16-32 ohm) fino alle più sofisticate cuffie full-size (fino a 600 ohm). Questa caratteristica è utile quando si usano i dispositivi mobili, normalmente forniti con auricolari a bassa impedenza/alta sensibilità .

Il doppio controllo di volume consente di variare simultaneamente i livelli audio di altoparlanti e cuffie, come avviene usando un deck audio dedicato. L’interfaccia Usb garantisce la compatibilità  con i dispositivi dotati di porta Usb, mentre le porte di I/O includono l’uscita stereo Rca, jack per cuffie da 6,3 mm, due ingressi digitali e ingresso aux.

Per ottimizzare l’ingombro nelle diverse situazioni, il DAC Asus Xonar Essence STU si può posizionare orizzontalmente o verticalmente grazie al piedistallo fornito a corredo.

Il DAC Asus Xonar Essence STU sarà  disponibile a fine maggio a 339,90 euro, Iva inclusa.