Successivo

Software

Arrivano le prime app per i Google Glass

Redazione | 17 Maggio 2013

Google Social

Da San Francisco dove è in corso la I/O Developers Conference di Google, arriva la notizia che i cyberocchiali Google […]

occhiali googleDa San Francisco dove è in corso la I/O Developers Conference di Google, arriva la notizia che i cyberocchiali Google Glass avranno presto disponibili sette nuove app che includono le ultime notizie dalla Cnn, le tendenze moda di Elle, l’accesso ai post su Twitter, Tumblr e Facebook e i reminder degli appunti lasciati su Evernote.

Gli occhiali danno accesso anche alle funzioni di ricerca e alle mappe di Google, ma consentono anche una connessione con gli smartphone per l’invio di Sms e per scattare foto e riprendere video. Finora Google si è mossa con molta cautela nell’aprire i Google Glass agli sviluppatori, l’idea infatti non è quella di adattare app già  esistenti al nuovo dispositivo, ma di crearne nuove ad hoc, pensate per essere fruite su una superficie ridotta come quella di un paio di occhiali e su un campo visivo dove ogni notifica può creare fastidio. Per esempio la app della Cnn permette di selezionare gli alert di news da ricevere (lo sport, piuttosto che la politica) e anche l’ora del giorno a cui si vogliono ricevere le notizie. La app di Elle consente di selezionare le sezioni del giornale che si è interessati a vedere sugli occhiali, scegliendo anche solo di evidenziare un servizio fotografico, o ascoltare un podcast, all’interno della redazione del magazine è stata creata un’apposita task-force dedicata a creare contenuti ad hoc aggiornati in tempo reale dedicati a Google Glass.

Per quanto riguarda le foto, al momento Google rende possibili condividere solo quelle presenti sulla piattaforma di Google+, mentre è possibile postare su Facebook le foto scattate dai Google Glass e con la app di Twitter le persone possono scegliere di ricevere i tweet solo da certe persone e scrivere nuovi post utilizzando le funzioni di dettatura vocale. Lo stesso vale per Tumblr, la piattaforma di microblog, che riporta i feed solo di alcuni argomenti selezionati. Non mancano neppure i giochi sui Google Glass, anche se al momento sono ancora in fase di sviluppo. Questa piattaforma di app annunciata ieri si chiama Glassware e sarà  accessibile da chi acquista i Google Glass (costo 1.500 dollari). Chissà  se e quando anche in Italia vedremo tutto ciò.