Successivo

Software

Provaci ancora, Yahoo!

Redazione | 17 Maggio 2013

Internet Servizi Web Social

Yahoo! ha bisogno di ritrovare gli antichi splendori, quando il portale e il servizio di directory ne facevano il servizio […]

yahoo logoYahoo! ha bisogno di ritrovare gli antichi splendori, quando il portale e il servizio di directory ne facevano il servizio numero uno al mondo, capace di attirare sulle sue pagine soprattutto i giovani, nella fascia di età  tra i 18 e i 24 anni.

Nell’era di Facebook e dei social network non è facile, prima dell’ennesimo cambio della guardia alla posizione di Ceo, Yahoo! aveva cercato una maggior integrazione dei suoi servizi sul mobile, ma poi la corazzata dell’App Store e di Google Play hanno avuto la meglio. Ora Marissa Mayer, attuale Ceo di Yahoo!, sta rivitalizzando il portale: Flickr è risorto a nuova vita con le nuove app per iPhone e in ballo ci sarebbe anche l’acquisizione di Tumblr, la piattaforma di microblogging molto utilizzata proprio dalle generazioni più giovani e che negli ultimi anni è cresciuta così tanto da arrivare ad avere sul mercato una capitalizzazione pari a 1 miliardo di dollari.

«Yahoo! must be cool again», ha detto Marissa Mayer. E Tumblr potrebbe dare il suo fattivo contributo perché ciò accada: il sito conta 117 milioni di visitatori unici ad aprile (dati ComScore) e ospita più di 100 milioni di blog e ben 50 miliardi di post. Tra i pretendenti però a un’acquisizione da parte di Yahoo! potrebbero esserci anche altri servizi altrettanto “cool” come Hulu, per il video on demand, o il social network Foursquare.