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Yahoo! acquisisce Tumblr

Redazione | 20 Maggio 2013

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È fatta. Marissa Mayer, Ceo di Yahoo! ha appena comunicato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Tumblr. Nei […]

logo yahoo!È fatta. Marissa Mayer, Ceo di Yahoo! ha appena comunicato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Tumblr. Nei giorni scorsi erano già  circolate voci di un interesse di Yahoo! ad acquisire un servizio “smart” (e PC Professionale le aveva puntualmente riportate) oggi arriva l’annuncio ufficiale. Tumblr entra a far parte del network di Yahoo! ma continuerà  a operare in modo indipendente: l’attuale Ceo David Karp conserverà  il suo incarico e sarà  confermata tutta la roadmap dei servizi e il relativo team di persone a essi correlati.

In base a quanto riportato nel comunicato stampa dell’accordo, Tumblr sarebbe stata valutata 1,1 miliardo di dollari. Una cifra altissima ma che corrisponde al valore generato in questi anni dalla piattaforma. Oggi su Tumblr ci sono almeno 105 milioni di blog attivi su diverse tematiche con oltre 300 milioni di visitatori unici mensili e 120.000 persone che ogni giorno effettuano il login   al sito. La mole di traffico gestita è enorme: 900 post al secondo e 24 miliardi di minuti passati sul sito ogni mese, si tratta pertanto di una delle piattaforme web più utilizzate e non solo da PC; visto che la metà  degli utenti si collegano dalla app mobile e lo fanno con una media di sette sessioni nell’arco di una giornata.

Tutte queste persone rappresentano un bacino d’utenza nuovo per Yahoo!, che d’ora in poi si riverserà  anche sul network di siti e servizi Yahoo! portando nuovo valore anche a quest’ultimi.
La combinazione delle due property (Yahoo! e Tumblr) spiega Marissa Mayer, dovrebbe generare un incremento dell’audience del 50%, il che tradotto in numeri significherebbe avere un miliardo di visitatori mensili sul network di Yahoo!, 50 miliardi di post e una crescita del 20% nel traffico. Non solo Tumblr può essere utile a Yahoo! nello sviluppare una tecnologia di personalizzazione e un’infrastruttura di ricerca che consenta agli utenti di orientarsi nel mare magnum dei blog tematici, degli autori e dei contenuti vari.

Le due società  non potrebbero essere più diverse, commenta la Mayer, ma nello stesso tempo hanno una loro complementarietà : Yahoo! rappresenta l’Internet più tradizionale, con il network di siti e i relativi contenuti ad hoc prodotti dai media, Tumblr è l’Internet degli user generated content, quella che oggi cresce più rapidamente. Insieme i due brand potranno rafforzare ancora più la rispettiva popolarità  creando anche nuove strategie nel campo dell’advertising.