Successivo

News

Yahoo! rilancia Flickr: 1 TByte di spazio gratis e video per tutti

Redazione | 21 Maggio 2013

Fotografia

Il giorno successivo all’annuncio dell’acquisizione di Tumblr, Yahoo! presenta una versione di Flickr ancora più completa e utilizzabile da qualsiasi […]

flickr logoIl giorno successivo all’annuncio dell’acquisizione di Tumblr, Yahoo! presenta una versione di Flickr ancora più completa e utilizzabile da qualsiasi dispositivo, ovunque ci si trovi. «Abbiamo cercato di venire incontro al desiderio degli utenti di poter vedere e condividere le proprie foto alla risoluzione con cui sono state scattate, senza compressioni o limiti nel loro trasferimento», spiegano i responsabili di Flickr sul blog, «per questo il servizio è stato ampliato a 1 TByte di spazio web gratuito per tutti». E per dare un’idea di come questo si traduca nella realtà  dei fatti, Yahoo! spiega che potremmo caricare una foto ogni ora per i prossimi quarant’anni senza riuscire a riempire questo spazio.

Naturalmente è stata cambiata anche l’esperienza d’uso. Gli utenti ora nell’home page di Flickr troveranno una sorta di porta d’accesso al loro mondo ma anche alle foto più importanti e ai canali più interessanti contenuti su Flickr. Ciascuno potrà  poi seguire con l’Activity Feed gli upload di foto più recenti postate dagli amici e condividere con essi le proprie immagini, il tutto a partire da un layout riprogettato che assomiglia un po’ al diario di Facebook dove compaiono le immagini più importanti relative alla vita di una persona.

C’è una nuova modalità  di slideshow che permette di sfogliare le foto senza alzare un dito, e sono state aggiunte nuove transizioni e tecnologie di riconoscimento facciale per essere sicuri che gli elementi più importanti di ogni foto siano ben evidenti.

L’altra novità  di Flickr è il supporto dei video: grazie al fatto che lo spazio web è stato esteso a tutti a 1 TByte, ora Flickr consente di caricare fino a 3 minuti di video a 1080p. Con l’account gratuito di Flickr si possono caricare foto con dimensioni massime di 200 MByte ciascuna e video fino a 1 GByte l’uno.

flickr new

Flickr ha introdotto due nuove formule a pagamento, gli account Ad Free e Doublr, che andranno a sostituire Flickr Pro a mano a mano che scadranno gli abbonamenti a quest’ultimo. Il profilo Ad Free non prevede l’inclusione di messaggi pubblicitari all’interno delle pagine di Flickr mentre Doublr offre ben 2 TByte di spazio archiviazione foto. Infine, per gli utenti Android, arriva la tanto attesa app di Flickr, scaricabile da Google Play, che si aggiunge a quella per iPhone rilasciata a dicembre.