Successivo

News

Intel compra la divisione dei chip Gps di ST-Ericsson

Redazione | 29 Maggio 2013

Cpu Intel

Brian Krzanich, nuovo Ceo di Intel, ha fatto la prima mossa strategica comprando la business unit di ST-Ericsson dedicata alla […]

Schermata 2013-05-29 a 11.23.03Brian Krzanich, nuovo Ceo di Intel, ha fatto la prima mossa strategica comprando la business unit di ST-Ericsson dedicata alla produzione di chip per la navigazione satellitare e i telefoni wireless.

ST-Ericsson era la società  nata nel 2008 in joint-venture tra STMicroelectronics ed Ericsson per focalizzarsi sul mercato dei chip per i sistemi di navigazione satellitare e i dispositivi mobili. Dopo Qualcomm era diventata la numero uno nel settore. La decisione di sciogliere la società  e vendere la business unit a Intel è conseguente al cattivo andamento finanziario del gruppo: gli ultimi risultati finanziari di ST-Ericsson parlano di perdite operative di 158 milioni di dollari su un fatturato di 256 milioni dollari per il primo trimestre 2013.

Le due aziende non hanno ancora reso noto a quale cifra sarà  venduta la business unit, ma hanno detto che grazie a questa operazione potranno ridurre le spese di 90 milioni di dollari. Il nome di Intel non è stato fatto esplicitamente, ma si è parlato di una vendita degli asset e dei diritti di proprietà  intellettuale a un grosso produttore di semiconduttori. La notizia che si tratti di Intel è stata però successivamente confermata dalla Reuters. L’operazione, si legge nel comunicato stampa, sarà  completata entro Agosto 2013 e prevede che Intel riassorba anche i 120 dipendenti della divisione che operano tra gli Uk, Singapore e Bangalore in India.

Per il principale produttore di chip l’acquisizione di ST-Ericsson serve ancora una volta a rafforzare la presenza nel settore dei chip per dispositivi mobili, dove il gruppo di Santa Clara sta concentrando i suoi sforzi. Lo scorso anno era stata acquisita la divisione per i chip mobile dalla tedesca Infineon e ora con ST-Ericsson Intel potrà  competere ad armi pari con Qualcomm e ARM, i due principali fornitori di chip in campo mobile.

La scorsa settimana Intel ha già  messo in porta una palla: si è aggiudicata la fornitura di chip sui nuovi Samsung Galaxy Tab 3, di prossima uscita, che per la prima volta al posto dei processori Arm avranno a bordo la piattaforma Intel Atom (nome in codice Clover Trail).