Successivo

Security

Vodafone lancia “Rete Sicura”, protezione integrata su rete fissa e mobile

Redazione | 30 Maggio 2013

Reti Sicurezza Social

Il vertiginoso aumento del traffico dati, trainato da un utilizzo sempre maggiore di smartphone e tablet, (250 milioni di terabyte […]

Creatore di virus? Assunto!Il vertiginoso aumento del traffico dati, trainato da un utilizzo sempre maggiore di smartphone e tablet, (250 milioni di terabyte di traffico generati dalle Sim mobili nel 2012) ha indotto Vodafone Italia a progettare una piattaforma di protezione integrata per i suoi clienti, che funzioni sia sulla rete fissa sia su quella mobile. Le minacce per gli utenti Internet sono in continuo aumento, specie per chi si collega da dispositivi mobili: il 90% dei furti di identità  registrati dalla polizia Postale e delle Comunicazioni riguarda dati di pagamento elettronico e home banking. I social network ospitano circa il 97% dei malware diffusi in rete. Rete Sicura vuole proteggere gli utenti nelle attività  principali che svolgono in rete e opera in modo intelligente: non richiede infatti l’installazione di nessun software né l’esecuzione di particolari configurazioni; inoltre ha il vantaggio di essere compatibile con tutti i sistemi operativi in commercio e di non assorbire troppa energia dai dispositivi mobili per funzionare. Lo sviluppo della piattaforma è costato a Vodafone ben 10 milioni di euro.

In concreto  i clienti Vodafone possono bloccare l’accesso a siti e contenuti web a rischio, prevenire tentativi di phishing, furto di dati sensibili e della propria identità  digitale nei social network, proteggere i propri pagamenti digitali, difendere i dispositivi da virus e programmi indesiderati e salvaguardare anche la navigazione dei minori con le funzioni di Parental Control.

La piattaforma è attiva direttamente sulla rete mobile Umts e 4G e sulla rete fissa (Adsl e fibra ottica) di Vodafone: essa analizza il traffico dati generato dall’utente e lo confronta in tempo reale con i database delle minacce informatiche forniti dai principali operatori della sicurezza, come Kaspersky Lab e Symantec.  In caso di segnalazioni il sistema blocca i contenuti e il traffico a rischio, notificando via Sms o email al cliente il tentativo di attacco informatico e la sua soluzione.

Dal 23 giugno il servizio Rete Sicura sarà  incluso negli abbonamenti Relax mentre è gratuito per 3 mesi con tutte le altre offerte Vodafone che includono traffico Internet. Successivamente il servizio costerà  un euro al mese.

Da settembre 2013 rete Sicura sarà  esteso anche ai clienti Partita Iva e agli utenti delle linee fisse (Adsl e fibra ottica).