Successivo

Videogame

The Last of Us – Recensione di un capolavoro

Redazione | 5 Giugno 2013

Gaming

L’ultimo videogioco sviluppato da Naughty Dog è quanto di meglio PlayStation 3 sappia offrire al momento. Grande storia, personaggi memorabili […]

L’ultimo videogioco sviluppato da Naughty Dog è quanto di meglio PlayStation 3 sappia offrire al momento. Grande storia, personaggi memorabili e grafica ai massimi livelli. Un capolavoro annunciato nonché un titolo imperdibile per tutti i possessori della console Sony.
Last LogoAmbientato in una Boston ormai decadente, avvolta dalla vegetazione e in completo stato di abbandono, The Last Us racconta la storia di una civiltà  sconvolta da una terribile epidemia causata da un fungo letale. Milioni di persone sono state infettate e si sono trasformate in esseri informi pronti ad aggredire chiunque. La popolazione ancora sana vive all’interno di zone blindate e controllate con pugno di ferro dai militari, mentre gruppi di ribelli organizzati come le “Luci” conducono la loro battaglia personale per ripristinare un barlume di civiltà . In questo mondo devastato incontriamo Joel e Tess. Il primo è un uomo distrutto dal ricordo della figlia uccisa, la seconda una donna dal carattere forte e dai modi spicci. Il loro compito è quello di portare in salvo una bambina, Ellie, nel cui sangue pare celarsi l’antidoto per sconfiggere finalmente l’epidemia.
Chi ha avuto modo di giocare i vari episodi della serie Uncharted si troverà  perfettamente a proprio agio grazie a un gameplay fortemente improntato all’azione e arricchito da sequenze scriptate realizzato con lo stesso motore del gioco che regalano alla storia un’impronta fortemente cinematografica. Il giocatore sarà  impegnato in fasi di esplorazione e scontri con gli avversari di turno dove la collaborazione tra i due protagonista diventa una discriminante essenziale. A tale propositi va elogiata l’intelligenza Artificiale che consente di procedere in sinergia sempre con molta naturalezza e nessuna forzatura.
Il Level Design, inoltre, sembra studiato proprio per favorire la cooperazione tra i protagonisti che si devono aiutare a vicenda per superare i passaggi più impegnativi come scavalcare un muro, oppure posizionare una trave al di sopra di una voragine.

Last1
La presenza di macerie, rottami di automobili e quant’altro favorisce poi la ricerca di coperture indispensabili per trovare un riparo di fortuna e per nascondersi agli occhi dei nemici. Spesso e volentieri, infatti, l’approccio più indicato sarò quello silenzioso, vista anche la scarsità  di proiettili e la necessità  di ottimizzare tutte le risorse evitando perciò pericolosi scontri diretti. Utilissimo, in tal senso, l’udito dei protagonisti che potranno così cogliere informazioni di primaria importanza e decidere come agire di conseguenza.
Combinando, invece tra di loro gli oggetti rinvenuti e collocati nell’inventario sarà  possibile creare utilissimi medikit o armi più potenti come le bottiglie molotov, indispensabili per creare confusione e provocare esplosioni.
A livello estetico il gioco il gioco è davvero sontuoso. Il dettaglio e le texture sono eccezionali e la direzione artistica è in grado di lasciare letteralmente a bocca aperta. Il mondo decadente e devastato di The Last of Us è di una bellezza abbacinante, con palazzi diroccati, strade sventrate e una vegetazione selvaggia che stringe in un abbraccio mortale le vestigia di quella che una volta era una delle città  più belle degli Stati Uniti.
Ottimi anche gli effetti speciali e la realizzazione dell’acqua che risulta oltremodo realistica.
Di grande qualità  anche il doppiaggio in lingua italiana affidato ad attori professionisti che hanno saputo dare spessore e personalità  ai personaggi del gioco.
The Last of Us è un’esclusiva PlayStation 3, nonché il miglior gioco attualmente disponibile su questa console. L’ideale passaggio del testimone tra l’attuale e la prossima generazione di console.

Il gioco sarà  disponibile nei negozi il 14 giugno e presenta anche una modalità  multiplayer che sarà  valutabile in maniera seria solo dopo il lancio.

Last3