Successivo

Software

Maxi acquisizione nell’e-commerce: Banzai compra MisterPrice, ePlaza e Bow

Redazione | 6 Giugno 2013

Internet Social

Tre leader storici dell’ecommerce italiano, specializzati nella vendita di articoli di elettronica di consumo ed elettrodomestici, passano di mano ed […]

Schermata 2013-06-06 a 16.00.28Tre leader storici dell’ecommerce italiano, specializzati nella vendita di articoli di elettronica di consumo ed elettrodomestici, passano di mano ed entrano a far parte del più grande gruppo nazionale di e-commerce, il gruppo Banzai guidato da Paolo Ainio.

Si tratta dei siti MisterPrice, ePlaza e Bow che facevano capo a Terashop, la società  che detiene una presenza consolidata nell’e-commerce dal 1999, anno di fondazione di MisterPrice e che si era ingrandita, acquisendo via via nuovi marchi dell’e-commerce come Bow (altro sito storico per la vendita di prodotti informatici) e che in tempi più recenti aveva lanciato Ovo, il sito di vendite a tempo.

Ora il gruppo guidato da Antonio Lembo, AD di Terashop, ha scelto di concentrare le proprie attività  nell’e-commerce Service Provider (dove è già  presente con lo sviluppo delle piattaforme di e-commerce per marchi come Fratelli Rossetti, Camicissima, Golden Point, DenStore, Boxeur des Rues) e nelle attività  di incentive on line dove opererà  in collaborazione con Banzai.

“Il mercato italiano dell’e-commerce è in forte crescita (+19% nel 2013 rispetto al 2012) ma richiede investimenti e concentrazioni, per contrastare una concorrenza sempre più globale e per continuare a crescere” ha commentato Antonio Lembo, Amministratore Delegato di Terashop. “La vendita a Banzai dei quattro marchi consentono a Terashop di accedere a nuovi investimenti per sviluppare le attività  su cui si sta focalizzando da alcuni anni come l’e-commerce service provider e i programmi di loyalty e incentive e dall’altro rafforzano il sistema di offerta della vendita di prodotti high tech e per la casa, che si concentra ulteriormente entrando a far parte di un primario gruppo Internet italiano.”

 

Da qui la decisione di cedere le tre property di e-commerce al leader nazionale di settore, Banzai, che concentrerà  MisterPrice, ePlaza e Bow sotto ePrice e integrerà  Ovo, il sito di vendite a tempo, all’interno di Saldiprivati, riconosciuto come miglior sito di ec-ommerce a livello europeo.

L’integrazione dei tre siti Terashop sotto ePrice è stata realizzata a tempi di record e da domani venerdì 7 giugno MisterPrice, Bow ed ePlaza saranno già  visibili in ePrice. Diverse le funzioni comuni condivise, come l’utilizzo della rete di 50 Pick&Pay di ePrice, attivi in 40 città  italiane, dove è possibile pagare alla consegna, anche in contanti, la merce acquistata on line, ma i tre siti si distingueranno tra loro per contenuti e target: MisterPrice rivolgendosi a chi cerca semplicità  e servizio; ePlaza concentrandosi sull’ecommerce “formato famiglia” con una vendita di prodotti correlati con la casa, come elettrodomestici, casalinghi, giocattoli, articoli outdoor, e Bow tornando alle sue origini con i “Best of the Web” i migliori articoli in vendita nel settore audio-video, elettronica e informatica, telefonia e più in generale in tutta la tecnologia.

Tutti i siti condividono il catalogo ePrice fatto di oltre 600.000 referenze di migliaia di categorie di prodotti, disponibili da decine di fornitori specializzati che sono collegati in tempo reale alla piattaforma di ePrice.

Il gruppo Banzai ha raggiunto un fatturato di 130 milioni di euro a fine 2012 e conta 8 milioni di utenti registrati alle varie property del gruppo. Nell’e-commerce le attività  ruotano attorno ai due principali poli di ePrice e Saldiprivati, che coprono i settori dell’hi-tech e dell’abbigliamento, quelli che presentano i tassi più alti di crescita. “Banzai crede fermamente nello sviluppo digitale dell’Italia e per questo sta investendo in maniera significativa in due settori chiave e in rapida evoluzione: l’editoria e il retail” ha dichiarato Paolo Ainio, AD di Banzai, nonché uno dei vari pionieri di Internet in Italia, “Stiamo costruendo un sistema integrato media-commerce che aiuti aziende e consumatori a scambiarsi sempre più valore”.

Per quanto riguarda gli aspetti finanziari, l’acquisizione, il cui valore non è noto, è stata resa possibile grazie alle risorse messe a disposizione dall’aumento di capitale sottoscritto da Sator group di Matteo Arpe, che è entrato di recente come investitore nel gruppo Banzai.