Successivo

Android

Archos Tv Connect: web e app Android sul grande schermo

Redazione | 26 Giugno 2013

Android

Da Archos un piccolo dispositivo per portare sulla vostra Tv la Rete e tutto l’universo Android. Dopo aver conquistato smartphone […]

Da Archos un piccolo dispositivo per portare sulla vostra Tv la Rete e tutto l’universo Android.

Dopo aver conquistato smartphone e tablet, Android cerca di sbarcare anche in Tv, sotto forma di player più o meno evoluti. Archos, specializzata in dispositivi multimediali portatili e compatti, ha presentato all’ultimo Ces di Las Vegas Tv Connect, una soluzione Android in grado di trasformare in Smart Tv qualsiasi televisore dotato di un ingresso video Hdmi. Con Tv Connect è quindi possibile navigare in Internet, usare le numerosissime applicazioni e giochi Android (con una scelta tra oltre 700.000 app), vedere e ascoltare i contenuti multimediali registrati in memorie Usb, Sd e in rete, fare videochiamate grazie alla webcam integrata. Il prodotto di Archos è composto da due elementi: il corpo che include l’elettronica e un grosso telecomando dotato di tastiera Qwerty.

Archos Tv Connect

Archos Tv Connect

Il primo è in plastica nera lucida, è di piccole dimensioni (23,5 x 10,5 x 3,4 centimetri) ed è sottile e largo, con forme rastremate e arrotondate. Il dispositivo va posizionato sopra la Tv e fissato a essa grazie a un’articolazione e a un’aletta estraibile. La resa estetica è molto buona grazie al design minimale, che si integra bene con i televisori dalla cornice nera. In pratica l’unica parte che rimane visibile una volta montato è il piccolo frontale in cui sono inseriti la webcam, due microfoni e due Led che Web e app Android sul grande schermo segnalano l’accensione e le chiamate in arrivo.

Sul retro sono disposte le prese miniHdmi (in dotazione un cavo Hdmimini-Hdmi), Usb, microUsb, Rj45 e uno slot per le schede microSd e microSdhc. L’elettronica interna è costituita da un processore Texas Instruments Omap 4470 con due core Arm Cortex A9 a 1,5 GHz, da un Gbyte di Ram, da otto Gbyte di memoria per l’archiviazione e da un modulo Wi-Fi 802.11n.

Il telecomando, che comunica con l’unità  centrale via Bluetooth, è completamente ricoperto da piccoli pulsanti (che riproducono una tastiera Qwerty completa) e da cursori molto simili a quelli del controller Sixaxis della PlayStation 3. Troviamo infatti un pad direzionale a croce, quattro tasti principali, due grossi pulsanti sul frontale e due levette multi direzionali. Queste ultime permettono di simulare i tocchi a due dita, per effettuare lo scorrimento, lo zoom e la rotazione. ICON_LABORATORIOIl telecomando è inoltre in grado di rilevare l’inclinazione: in questo modo è possibile usarlo per muovere il cursore visibile a schermo, semplicemente ruotandolo. Il sistema è sensibile e preciso, ma dopo poche rotazioni il cursore ha una deriva sempre più marcata, che costringe l’utente a portarlo al limite dello schermo per forzare un riallineamento. Segnaliamo che in alternativa è possibile usare uno smartphone o un tablet Android grazie all’app Archos Remote Control.

Arcohs-tv-pro-e-contro

L’interfaccia ha una grafica molto colorata e gradevole, in puro stile Android 4.1.1 (Jelly Bean). I browser disponibili per navigare in Internet sono due, quello di Archos e Chrome di Google. Tra le app già  caricate segnaliamo quelle per collegarsi a YouTube, Skype, Google+, Facebook; a queste è possibile aggiungerne molte altre, pescando nel vasto archivio delle app Android. Con Tv Connect è possibile giocare (Angry Birds è già  caricato) e con una procedura ad hoc si assegnano le corrispondenze tra i tasti e i comandi del gioco.

Il prodotto di Archos si connette alla rete locale con i protocolli Upnp, Smb, Dlna e consente di vedere film e foto, di ascoltare musica. Il player integrato in Tv Connect apre i video compressi con Mpeg-4/H.264 ma non quelli Mpeg-2 né i file con audio Ac-3: per poterlo fare è necessario acquistare i plug-in (il costo è 10 euro). Per aggirare l’ostacolo su può scaricare un player come Vlc, ma la qualità  di visione lascia molto a desiderare. Anche durante la lettura dei video ad alta definizione gli artefatti sono molti, segno che Tv Connect non è il prodotto ideale per vedere i film, ma è più indicato per giocare e per navigare.
Nicola Martello