Successivo

GPU

Test: Nik Collection, i filtri fotografici digitali

Redazione | 4 Luglio 2013

Grafica Software

Dopo l’acquisizione da parte di Google, gli ottimi plugin grafici di Nik Software sono offerti esclusivamente in un bundle a […]

Dopo l’acquisizione da parte di Google, gli ottimi plugin grafici di Nik Software sono offerti esclusivamente in un bundle a prezzo superscontato.

I sei plugin per Photoshop, Lightroom e Aperture prodotti da Nik Software sono sempre stati apprezzati per la loro qualità  e versatilità . A settembre dello scorso anno Nik Software è stata acquisita da Google, che ha deciso di offrili non più singolarmente ma solo in una suite che ha un prezzo decisamente aggressivo: costa il 30% di quanto sarebbe stato necessario spendere in passato per acquistarli tutti.

nik-collection

La suite, denominata Nik Collection, è composta da Color Efex Pro 4, Dfine 2, Hdr Efex Pro 2.0, Sharpener Pro 3, Silver Efex Pro 2 e Viveza 2, tutti caratterizzati dalla medesima interfaccia scura, ordinata e molto intuitiva, che ospita al centro l’anteprima, i preset a sinistra e le regolazioni a destra. Con un clic è possibile confrontare immediatamente la foto elaborata con l’originale; in alternativa si può dividere l’anteprima (in orizzontale o in verticale) o duplicarla per vedere in contemporanea le due versioni. I filtri si fanno notare anche per la tecnologia U Point: un clic sulla zona da correggere fa comparire un’icona con alcuni cursori che servono per determinare l’intensità  della modifica, i principali parametri del filtro e la zona di influenza in base alla similitudine con il colore del punto selezionato.
Color Efex Pro 4 è una raccolta di 55 filtri suddivisi per tipologia (ritratti, paesaggi e così via) che consentono sia di migliorare l’aspetto della foto sia di trasformarla radicalmente fino a darle l’aspetto di un’immagine pop-art. ICON_LABORATORIOL’intero processo di elaborazione è salvabile come “formula” (ce ne sono dieci già  pronte) per essere riutilizzato. Dfine 2 riduce il rumore nelle foto digitali e si distingue da molti prodotti della concorrenza per la capacità  di calibrare l’algoritmo in base a zone campione della foto prive di dettagli, individuate in automatico o dall’utente. L’elaborazione è regolabile separatamente per la luminanza e per la crominanza. Hdr Efex Pro 2.0 è specializzato nelle immagini Hdr ad alta dinamica, che crea in automatico fondendo più scatti con la stessa inquadratura ma con esposizioni diverse. Sono disponibili algoritmi per l’allineamento e per eliminare gli sdoppiamenti. I 28 preset (personalizzabili) per la mappatura tonale consentono di ottenere effetti cromatici molto interessanti.

nik collection pro controSharpener Pro 3 è in sostanza una maschera di contrasto molto potente e sofisticata, ma piuttosto facile da regolare. Comprende due filtri: Raw Presharpener e Output Sharpener. Il primo è pensato per introdurre un leggero sharpening prima delle elaborazioni grafiche, il secondo serve subito prima del salvataggio finale, per migliorare il contrasto in funzione del tipo di output finale. Silver Efex Pro 2 è dedicato alla creazione di foto in bianco e nero e consente non solo di applicare un filtro colorato per esaltare il contrasto tra i vari elementi, ma anche di simulare la resa di vari supporti fotografici antichi, come le lastre di metallo o di vetro. Infine, Viveza 2 permette la regolazione globale oppure locale di luminosità , contrasto, saturazione, tonalità , e singoli colori Rgb, con una precisione che gli altri filtri non offrono. Il filtro però funziona soltanto in modalità  manuale, quindi serve una certa pratica per sfruttarlo al meglio e, soprattutto, un buon occhio per giudicare il risultato ottenuto. In conclusione i filtri Nik Collection consentono elaborazioni grafiche di qualità  molto elevata, tale da soddisfare il fotografo più esigente, ma grazie sia all’interfaccia ben disegnata e intuitiva sia ai numerosi preset, anche il principiante può usarli con profitto. Gli unici difetti riscontrati, decisamente veniali, sono lo zoom limitato al 300% e l’impossibilità  di applicare più filtri in Color Efex Pro.
Nicola Martello