Successivo

HowTo

Evernote: link alle note anche sul desktop

Dario Orlandi | 10 Luglio 2013

App

Da oltre un anno Evernote offre una funzione molto utile: i collegamenti alle note. Si tratta di link ipertestuali cliccabili, […]

Da oltre un anno Evernote offre una funzione molto utile: i collegamenti alle note. Si tratta di link ipertestuali cliccabili, che permettono di accedere istantaneamente a una nota specifica e possono essere inseriti in qualunque tipo di documento: non solo altre note di Evernote, ma anche calendari, elenchi di attività , documenti di Word, fogli di lavoro di Excel e così via. Quando si fa clic su un link inserito in una nota di Evernote, il programma salta immediatamente alla nota collegata (la apre invece in una finestra separata se si usa la combinazione Maiusc+Clic). Se il link è presente invece in un documento di un’altra applicazione, si apre in automatico Evernote con la nota opportuna in primo piano.

Per ottenere il collegamento a una nota basta cliccarla con il tasto destro nell’Elenco note di Evernote e selezionare la voce Copia collegamento nota (figura A) nel suo menu contestuale: il collegamento verrà  copiato negli Appunti di Windows e potrà  essere poi incollato nella posizione preferita. È interessante notare che Evernote consente di ottenere in un’unica operazione tutti i collegamenti relativi a un gruppo di note: questa possibilità  permette, ad esempio, di creare con grande facilità  una nota utilizzabile come sommario ipertestuale delle note di un intero taccuino.

A volte sarebbe comodo poter copiare direttamente sul desktop di Windows il collegamento a una nota, ma a prima vista l’operazione non è possibile: quando si fa clic con il tasto destro sul desktop, nel menu contestuale le opzioni Incolla e Incolla collegamento risultano disattivate. Aggirare l’ostacolo tuttavia è abbastanza facile: ecco come potete fare. Innanzitutto copiate negli Appunti il collegamento alla nota, nel modo descritto sopra. Poi fate clic con il tasto destro in un punto libero del desktop di Windows e selezionate la voce Nuovo/Collegamento (figura B). Comparirà  la finestra visibile in figura C; fate clic con il tasto destro all’interno del campo Immettere il percorso per il collegamento, scegliete Incolla, poi fate clic sul pulsante Avanti. La finestra successiva vi consentirà  di assegnare un nome al collegamento (figura D): potrete usare lo stesso nome della nota o, se questo non fosse chiaro (magari perché assegnato in automatico dal sistema di ritaglio di Evernote) uno più esplicito. Al termine premete Fine: sul desktop comparirà  subito un collegamento con la classica icona di Evernote (figura E). Facendovi sopra doppio clic potrete richiamare al volo la nota associata. Come accennato, i link inseriti in altre applicazioni provocano l’apertura della nota all’interno di Evernote: se preferite che la nota venga invece aperta in una finestra separata, potete spuntare la casella visibile in figura F: la trovate nella scheda Nota della finestra Opzioni, richiamabile dal menu Strumenti di Evernote.