Successivo

Android

Nuovo Google Maps Android e in Italia arrivano le Mappe di Interni

Redazione | 10 Luglio 2013

Android Google Social

Sono tante le novità  che oggi Google annuncia per il servizio Maps, a partire dalla nuova versione ottimizzata per i […]

navigazione mapsSono tante le novità  che oggi Google annuncia per il servizio Maps, a partire dalla nuova versione ottimizzata per i tablet, con un design che permette di fruire al meglio del servizio su questo tipo di dispositivo, a quella nuova per Android (e presto disponibile anche su iPhone). Gli androidiani hanno ora a disposizione un nuovo sistema di navigazione attraverso le immagini, senza dover digitare chiavi di ricerca. Basta fare clic sulle sezione “esplora” e compaiono una serie di luoghi dove poter mangiare o bere qualcosa, dormire o fare shopping. Per quanto riguarda la indicazioni stradali, quando il tragitto che si intende percorrere è troppo trafficato, Google Maps mostra automaticamente le alternative più veloci per arrivare a destinazione, e basta fare clic su una di queste per impostare automaticamente di nuovo la Esplora mapsnavigazione.

Altra novità  sono i consigli dell’esperto: integrate nei risultati di ricerca su Google Maps ci sono le recensioni di Zagat, l’esperto, che suggerisce i posti migliori da visitare in una località ; qualora i suoi suggerimenti non fossero disponibili per la località  prescelta, un nuovo sistema di valutazione a cinque stelle vi dà  accesso alle opinioni di altri utenti e alle recensioni che essi hanno lasciato su ristoranti, caffè e alberghi.

Ci sono poi in arrivo cambiamenti nel servizio: a partire dal 9 agosto per alleggerire la navigazione dentro le mappe, Google ha deciso di togliere Latitude da Maps: questa funzione che permetteva alle persone a noi più vicine di visualizzare la nostra posizione sulla mappa (e risultava utile per esempio quando si è in viaggio per tranquillizzare parenti ed amici del fatto che si è arrivati); d’ora in poi Latitude sarà  integrato in Google+ per Android. Altri servizi esclusi dall’aggiornamento di Google Maps per Android sono le mappe offline e le Mie Mappe, ed è stato tolta anche la funzione di check-in automatico che consentiva di vistare su Maps ogni località  in cui si transitava, anche questa ora disponibile su Google+.

Infine una notizia importante per noi italiani: a partire da oggi sono disponibili anche nel nostro paese le Mappe di Interni: si tratta di una funzione di Google Maps che consente di navigare all’interno di centri commerciali, aeroporti, musei e hotel e che risulta particolarmente utile specialmente quando si è in un aeroporto e si deve trovare dov’è il gate di imbarco, o il punto di noleggio di auto, o ancora il binario della stazione ferroviaria.

Le prime strutture italiane a essere navigabili dall’interno di Google Maps sono l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio e di Venezia Marco Polo; la stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova, l’Istituto Clinico Humanitas, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, e alcune strutture alberghiere della catena Best Western, più diversi centri commerciali in tutta Italia. La lista completa delle strutture ora accessibili indoor è disponibile in questo link.