Successivo

News

Parte la sperimentazione di Wind e BNL per i pagamenti Nfc

Redazione | 24 Luglio 2013

Internet

Sono sempre più gli esercenti che si stanno dotando di Pos con tecnologia Nfc grazie alle partnership siglate da MasterCard […]

wind bnl okSono sempre più gli esercenti che si stanno dotando di Pos con tecnologia Nfc grazie alle partnership siglate da MasterCard con importanti retailer come grandi supermercati, catene di ristorazione e fast food, negozi di abbigliamento e cooperative di taxi. La nuova sperimentazione frutto dell’accordo tra Wind e il gruppo bancario BNL BNP Paribas consentirà  di estendere ancor più l’uso della tecnologia Nfc per i pagamenti contactless. L’accordo prevede che gli utenti degli smartphone Samsung possano fare acquisti in questa modalità  con una Carta di Credito Classic emessa da BNL sul circuito MasterCard e virtualizzata all’interno di una Sim NFC messa a disposizione da Gemalto.

Per utilizzare il servizio basta avviare la modalità  di pagamento sull’App YouPass di BNL e avvicinare lo smartphone al POS abilitato ai pagamenti contactless (facilmente riconoscibile grazie al logo PayPass del circuito MasterCard). Gli utenti hanno a disposizione i medesimi standard di sicurezza di una carta di credito e possono controllare le transazioni accedendo in qualsiasi momento all’area riservata sul portale della Banca.

La sperimentazione utilizzerà  l’infrastruttura di SIA che per prima in Europa ha realizzato un hub interoperabile tra banche e telco per i pagamenti contactless tramite smartphone e altri servizi Nfc. Wind non è nuova a sperimentare tali servizi: i dipendenti dell’azienda stanno già  utilizzando le tecnologie Nfc per i tornelli di accesso alle sedi aziendali, per la rilevazione presenze, per acquisti ai distributori automatici e utilizzare i ticket restaurant avvicinando il proprio smartphone ai lettori Nfc.