Successivo

News | Tech

Premiere Pro CS6. La grande guida

| 8 Agosto 2013

Libri Software

Tutti gli appassionati di editing video conoscono Premiere, uno degli applicativi più diffusi in ambito sia amatoriale sia professionale. Questa […]

Premiere-Pro-CS6-La-grande-guidaTutti gli appassionati di editing video conoscono Premiere, uno degli applicativi più diffusi in ambito sia amatoriale sia professionale. Questa pubblicazione, arricchita con interessanti passo a passo e immagini esplicative, consente di scoprire tutte le potenzialità  offerte dalla nuova versione CS6 Pro.

Prima di parlare del software, l’autore dedica molte pagine alla teoria e alla tecnica, partendo dal segnale video, soffermandosi poi su temi come la risoluzione e il rapporto segnale/rumore, per finire con le inquadrature, le dissolvenze e l’audio.
Il secondo capitolo è focalizzato sull’installazione/disinstallazione di Premiere (ricordiamo che è disponibile una versione di prova a tempo) e sui requisiti di sistema necessari per sfruttarlo al meglio. Si passa quindi alla personalizzazione dell’interfaccia utente e alla descrizione della Timeline e dei Pannelli (come Progetto e Strumenti).

A questo punto, basandosi sulla creazione di un progetto pratico, vengono descritti i passaggi necessari per ottenere un video completo. Si inizia con la cattura delle clip da una videocamere DV oppure analogica, con i trucchi per tagliare le riprese in modo da poterle montare facilmente e si passa poi all’utilizzo delle transizioni offerte dal programma (come dissolvenza, comparsa e forme geometriche). Viene spiegato come gestire al meglio questi effetti e come modificare le impostazioni base tipo la durata in apertura e chiusura. L’autore dedica una sezione all’audio, con la spiegazione di come regolare il volume, aggiungere musica o parlato e sfruttare gli effetti disponibili.

Prima di concludere si illustra come gestire i titoli e come esportare il filmato. Oltre ai classici formati come quello DVD si parla anche dei nuovi standard per il web e per i dispositivi mobile come l’iPhone e l’iPod. Da non perdere il glossario, dove vengono riportati i termini più importanti legati al mondo dell’editing video.

Ernesto Sagramoso

 

Premiere Pro CS6. La grande guida
Autori Nicola Castrofino – Bruno Gioffrè
Editore Mondadori informatica
Pagine 399
Euro 50,00 Iva Inclusa
Isbn 978-88-6114-365-4