Successivo

Windows

Abilitare il completamento automatico in Esplora risorse

Dario Orlandi | 9 Agosto 2013

Windows

La funzione di completamento automatico degli indirizzi è patrimonio comune di tutti i browser ormai da molti anni: quando si […]

La funzione di completamento automatico degli indirizzi è patrimonio comune di tutti i browser ormai da molti anni: quando si inizia a digitare un indirizzo nella casella apposita, bastano in genere pochi caratteri per ottenere, in una lista a discesa, vari suggerimenti  recuperati dai Preferiti, dalla cronologia oppure direttamente dai risultati di una ricerca sul Web. Spesso nell’elenco compare proprio il sito desiderato, e si può selezionarlo interrompendo la digitazione e risparmiando tempo.

Pochi sanno, però, che si può ottenere un comportamento simile anche in Esplora risorse e nella finestra Esegui (quella richiamabile con la scorciatoia Windows+R), perché la funzione è disabilitata per default (il sistema mostra alcuni suggerimenti generici, ma non i percorsi più utilizzati) e dev’essere scovata nei meandri del Pannello di controllo; ecco come attivarla.

Per prima cosa, aprite le Opzioni Internet, in Pannello di controllo\Rete e Internet, selezionate quindi la scheda Avanzate e scendete nell’elenco fino al gruppo di opzioni Sottolinea collegamenti. Subito sotto troverete l’impostazione ricercata: Usa Completamento automatico in linea in Esplora risorse e finestra di dialogo Esegui. Spuntatela e confermate la scelta con un clic sul pulsante OK. Questa funzione è disponibile anche In Windows XP: per raggiungerla valgono le stesse indicazioni delle versioni successive, ma il nome dell’impostazione è leggermente diverso: Usa completamento automatico.

Completamento Automatico