Successivo

News

Più facile tornare a studiare, con le nuove estensioni di Firefox

Redazione | 27 Agosto 2013

Software

Per molti studenti si avvicina il momento di riprendere in mano i libri dopo la pausa estiva e visto che […]

add on firefoxPer molti studenti si avvicina il momento di riprendere in mano i libri dopo la pausa estiva e visto che ormai computer e tablet sono diventati strumenti indispensabili anche per chi studia, Firefox ha messo a disposizione una serie di add on che aiutano a programmare meglio lo studio, specie agli studenti universitari e delle scuole superiori.

ReminderFox ad esempio aiuta ad organizzare il calendario d’esami per il semestre: questo componente aggiuntivo visualizza e gestisce le liste delle cose da fare e i promemoria così da avere sempre sotto mano le date d’esame, direttamente nel Browser, mediante avvisi e allarmi,  senza la necessità  di dover gestire un programma calendario separato.

 

Per organizzare i risultati di ricerca nel web ora c’è Memonic Web Clipper per Firefox che permette di catturare frammenti di contenuti su qualsiasi pagina: una volta acquisito il contenuto, questo è poi condivisibile con gli amici, creando gruppi e invitando altre persone a contribuire con le loro conoscenze. Si può accedere alla propria ricerca da uno smartphone o da un tablet anche quando si è offline.

Per chi ama le mappe concettuali Firefox mette a disposizione Pearltrees,  una libreria gratuita e collaborativa che permette di avere tutte insieme a portata di mano le informazioni che si stanno raccogliendo su un argomento. Si possono recuperare e organizzare le pagine web preferite, le doto e le note sotto un’unica interfaccia organizzata in “alberi di perle” , da dove deriva il nome. Inoltre questo add on permette di condividere con gli amici perle di saggezza mentre si procede con la ricerca.

Un’altra estensione utile che ripropone la funzione del vecchio pennarello evidenziatore è Wired-Maker,  un evidenziatore permanente per le pagine web: il contenuto sottolineato viene registrato automaticamente in un segnalibro e questo rende più semplice richiamare i punti salienti. Ogni evidenziatura  apportata è permanente.

Infine per tenersi in esercizio con la lingua inglese Firefox ha tre suggerimenti da dare aglistudenti: il primo è quello di scaricare la versione in lingua inglese del browser, sembrerà  banale ma aiuta a familiarizzare con parole e frasi: poi c’è Cheevos per Firefox, un add on specifico per imparare a conoscere meglio le singole parti del browser, mentre per chi sta imparando una lingua straniera, c’è imTranslator, un componente aggiuntivo che contiene il dizionario e il traduttore automatico più un sistema di sintesi vocale per ascoltare la pronuncia corretta di una parola in uno dei 66 idiomi supportati.

Infine per facilitare la navigazione a schede con Firefox c’è Colorful Tabs che assegna ad ogni scheda un colore diverso, rendendo così più semplice distinguerle e migliorando anche l’aspetto del browser per chi trascorre molte ore davanti al computer.

Tutti gli add on citati si possono installare tramite la finestra Componenti Aggiuntivi nella barra di lancio di Firefox, scegliendoli dal pannello Esplora, e facendo click sul pulsante Aggiungi  a Firefox.