Successivo

Software

Facebook, Twitter & C. spiegati a mamma e papà 

| 1 Settembre 2013

Social

Prima dell’avvento di Internet erano i genitori che dovevano passare ai figlio le loro conoscenze, ora invece sono i figli […]

facebook twitter spiegatiPrima dell’avvento di Internet erano i genitori che dovevano passare ai figlio le loro conoscenze, ora invece sono i figli che devono spiegare a mamma e papà  come comportarsi in rete. Il problema viene poi accentuato dall’enorme successo dei social network, poiché oggigiorno non solo i ragazzi ma anche le aziende e addirittura il mondo politico parla attraverso Facebook o Twitter.

Prima di affrontare specificatamente i vari social network l’autore evidenzia una serie di consigli e raccomandazioni generali. Riporta per esempio come creare un account su Twitter o su Facebook, come comunicare e condividere fotografie e filmati, o come utilizzare un hashtag. Successivamente ogni capitolo è monotematico, il secondo è focalizzato su Twitter e spiega come sfruttare questo media per comunicare con il mondo virtuale.

Quello dedicato a Facebook è molto ampio, poiché illustra sia come arricchire il proprio profilo con immagini e dati personali sia come trovare gli amici. Si apprende inoltre come accedere alla bacheca di altri utenti, taggare un utente in un post o in un commento e inviare messaggi privati. Non poteva poi mancare una sezione che si occupa di Google+, il social network della casa di Mountain View.
In questa pubblicazione si tratta anche di come creare e rendere accattivante un blog, di Flickr (il più famoso sito per la condivisione delle fotografie), dell’applicazione Instagram per iPhone dedicata ai fotografi e di come inserire i propri filmati su YouTube.

Nella sezione riservata alla musica si introduce Last.fm e Blip.fm, due servizi utili per trovare le canzoni di proprio gradimento. Viene inoltre descritto Freezy, il negozio virtuale italiano su cui è possibile acquistare brani. Prima di concludere l’autore propone dieci social website poco famosi ma specializzati in tematiche particolari.

Ernesto Sagramoso

Facebook, Twitter & C. Spiegati a Mamma e Papà 
Autore Thomas Myer
Editore Mondadori informatica
Pagine 209
Prezzo 20,00 euro
Isbn 978-88-6114-348-7