Successivo

News

Rilasciato l’HDMI 2.0

Redazione | 4 Settembre 2013

Monitor SmartTV

L’Hdmi Forum annuncia il nuovo standard HDMI 2.0, pienamente compatibile con la precedente versione, ma capace di sostenere un’ampiezza di […]

HDMI 2.0L’Hdmi Forum annuncia il nuovo standard HDMI 2.0, pienamente compatibile con la precedente versione, ma capace di sostenere un’ampiezza di banda fino a 18 Gbps. HDMI 2.0 include una serie di miglioramenti atti a a garantire una fruizione audio e video di maggiore qualità  da parte degli utenti. Ad esempio la risoluzione video è stata portata a 2160p, quattro volte rispetto a 1080p/60; sono ora disponibili fino a 32 canali audio per un’esperienza di ascolto totalmente immersiva; la frequenza di campionamento audio è stata portata a a 1536kHz per dare il massimo della fedeltà  all’audio. Viene ora offerto il rilascio in contemporanea a più utenti di doppi video stream sul medesimo schermo e il rilascio sempre in simultanea di audio multi-stream a più utenti (max 4).

HDMI 2.0 supporta anche il grandangolo 21:9 come aspect ratio del video e offre la sincronizzazione dinamica degli stream audio e video. Le estensioni CEC (COnsumer Electronics Controls) del’HDMI 2.0 forniscono comandi estesi e un controllo dei dispositivi elettronici consumer a partire da un unico punto. HDMI 2.0 non ha definito nuovi cavi o nuove tipologie di connettori pertanto i cavi ad alta velocità  già  in uso (categoria 2) sono in grado di supportare anche la superiore ampiezza di banda.